Quanto si risparmia con le offerte congiunte internet + TV?

Quanto si risparmia con le offerte congiunte internet + TV?
PREVENTIVO INTERNET CASA >>

Tra le principali tendenze del settore delle offerte Internet casa si registra una crescente diffusione delle offerte congiunte Internet + TV. Si tratta di una delle principali opzioni a disposizione degli utenti in cerca di una nuova offerta per la connessione Internet di casa in grado di offrire dei bonus aggiuntivi per massimizzare la convenienza del pacchetto in abbonamento attivato. Le offerte Internet + TV presentano una struttura, tutto sommato, molto semplice.

Queste offerte, infatti, includono la connessione Internet e la linea telefonica andando, inoltre, ad aggiungere uno o più servizi Pay TV. Solitamente si tratta di servizi di streaming TV caratterizzati dalla possibilità di accedere a tanti contenuti on demand o in diretta. La possibilità di accedere ad un bundle che unisce la connessione Internet e vari servizi di intrattenimento TV può garantire notevoli vantaggi agli utenti.

 Una recente indagine dell’Osservatorio SOStariffe.it e Segugio.it si è concentrata su questa particolare categoria di offerte con l’obiettivo di evidenziare il reale risparmio che, mediamente, è disponibile per gli utenti finali che optano per un pacchetto che unisce Internet per la casa e TV.

L’indagine ha confermato che per gli utenti finali c’è la possibilità di risparmiare 125 euro sulla spesa per il primo anno rispetto all’attivazione separata dei servizi Internet per la casa e TV. Prima di entrare nei dettagli dell’analisi, è importante evidenziare quelli che sono i sistemi giusti per individuare le migliori offerte del momento.

Per scoprire quali sono le offerte Internet + TV più convenienti è possibile affidarsi al comparatore di SOStariffe.it per offerte Internet casa. Impostando il filtro di ricerca TV, infatti, sarà possibile accedere ad una panoramica completa delle offerte disponibili che consentono l’accesso ad una connessione Internet oltre che a uno o più servizi di streaming. Una volta individuata l’offerta giusta si potrà procedere con l’attivazione online dopo aver completato la verifica della copertura per stabilire la tecnologia di connessione a disposizione degli utenti.

Vediamo, invece, tutte le principali evidenze emerse dall’indagine dell’Osservatorio SOStariffe.it e Segugio.it in merito al risparmio garantito dalle offerte Internet + TV per gli utenti che intendono arricchire la connessione Internet di casa con l’aggiunta di un bonus extra in grado di fare la differenza.

Offerte Internet + TV: la spesa media aumenta rispetto al 2021

Una delle principali evidenze emerse dall’indagine dell’Osservatorio SOStariffe.it e Segugio.it riguarda il costo annuale che gli utenti devono sostenere per attivare un’offerta di questo tipo. Secondo i dati raccolti dallo studio, infatti, la spesa annuale complessiva da sostenere per attivare una di queste offerte è pari, in media, a 469 euro.

La media mensile, quindi, è di circa 39 euro. Il dato in questione risulta essere maggiore del +18% rispetto a quanto rivelato dall’indagine effettuata nel corso dell’estate del 2021 in merito alle offerte Internet + TV. Il dato emerso dallo studio, però, presenta due diverse chiavi di lettura e non rappresenta un elemento che riduce la convenienza di queste offerte.

Alla base dell’aumento della spesa annuale per le offerte Internet + TV, infatti, c’è un incremento del costo dei servizi Pay TV che risultano decisamente più cari rispetto allo scorso anno. I risultati dell’indagine, infatti, confermano come le offerte Internet casa costino sempre di meno. La spesa annuale è pari, infatti, a 289 euro, pari a circa 24 euro al mese.

Il dato in questione si traduce in un calo del -6% rispetto ai risultati raccolti dall’indagine dello scorso anno. Il calo registrato dai costi della connessione Internet si accompagna ad un sostanziale incremento del costo dei servizi TV. In media, infatti, l’accesso ai pacchetti Pay TV comporta una spesa annuale di 305 euro, pari ad oltre 25 euro al mese.

 L’aumento è pari al 50% rispetto ai dati raccolti lo scorso anno. Quest’incremento fa, quindi, aumentare il costo delle offerte Internet + TV che, nonostante tutto, restano delle opzioni molto vantaggiose per gli utenti. Scegliere queste offerte, infatti, garantisce un sostanziale risparmio per gli utenti che si affidano alle soluzioni convergenti.

Le offerte Internet + TV garantiscono un risparmio maggiore rispetto al 2021

Tra le principali evidenze che emergono dall’Osservatorio SOStariffe.it e Segugio.it in merito alle offerte Internet + TV c’è la crescita del risparmio garantito dalle soluzioni convergenti rispetto all’attivazione singola dei servizi Internet e TV. Optare per un bundle che comprende sia la connessione Internet per la propria casa che uno o più servizi Pay TV può davvero essere la scelta giusta per massimizzare il risparmio.

I dati dell’indagine confermano, infatti, che tale risparmio è in forte crescita. In media, infatti, le offerte Internet + TV proposte dagli operatori di telefonia, grazie a partnership specifiche con i vari operatori del settore TV, garantiscono un risparmio annuale di 125 euro rispetto all’attivazione separata dei due servizi.

Attivare una connessione Internet casa e i vari pacchetti Pay TV in modo separato, infatti, comporta un esborso aggiuntivo di oltre 10 euro al mese. In sostanza, scegliendo la soluzione in bundle è possibile risparmiare oltre il 20% sulle spese complessive da sostenere per la connessione Internet e i servizi di intrattenimento che, grazie all’accesso in streaming, sfruttano proprio questa connessione per consentire agli utenti di usufruire dei contenuti inclusi.

Questa percentuale è in linea con quella registrata lo scorso anno. L’attivazione del bundle Internet e TV continua ad essere la strada giusta per il risparmio, alleggerendo al massimo la spesa. Da notare, inoltre, che l’indagine conferma come il risparmio garantito dalle offerte combinate Internet + TV sia in forte crescita rispetto ai dati rilevati lo scorso anno.

Nell’indagine del 2021, infatti, era emerso che il risparmio offerto dalle offerte combinate si fermava a 115 euro. Con le offerte disponibili nel 2022, invece, è possibile ottenere un risparmio aggiuntivo. Il risparmio per gli utenti è aumentato del 9%.

Come scegliere l’offerta Internet + TV giusta

Gli elementi da considerare nella scelta delle migliori offerte Internet + TV sono diversi. Come abbiamo visto in precedenza, la strada giusta per la scelta della tariffa migliore passa per la comparazione online delle offerte. Il confronto delle soluzioni disponibili, accessibile tramite il comparatore di SOStariffe.it, consente di avere le idee chiare su costi e contenuti delle varie promozioni. In questo modo, quindi, individuare l’offerta giusta diventa davvero semplice.

 Nella scelta dell’offerta da attivare, inoltre, è importante considerare vari elementi. Il primo è il costo complessivo da sostenere. Tale dato va poi confrontato con il costo che si sosterrebbe per attivare i due servizi (Internet e TV) considerati in modo separato. Il risparmio deve essere significativo per garantire una reale convenienza. Come evidenziato dall’indagine, in media, tale risparmio è superiore al 20%.

Da non sottovalutare è anche la tecnologia con cui avviene la connessione. Chi è raggiunto dalla fibra ottica FTTH (Fiber to the Home) non può prescindere dall’attivazione di un’offerta in grado di garantire l’accesso ad Internet tramite questa tecnologia. La fibra FTTH, infatti, consente di navigare con una velocità massima di almeno 1.000 Mega in download.

Si tratta, attualmente, della tecnologia migliore per la connessione Internet di casa. Quando, invece, la fibra non è disponibile è possibile ripiegare sulle offerte che prevedono l’accesso ad Internet tramite rete in fibra mista rame FTTC (Fiber to the Cabinet). Queste offerte consentono di navigare fino a 200 Mega di velocità massima in download. L’alternativa è rappresentata dalle connessioni ADSL che però si fermano ad appena 20 Mega.

Questa tecnologia potrebbe rappresentare un limite per l’accesso alla rete Internet con buone prestazioni, pregiudicando la qualità dei contenuti visualizzati in streaming. Meglio puntare sulle connessioni wireless come la tecnologia FWA (Fixed Wireless Access). Questa tecnologia consente l’accesso ad Internet tramite un collegamento wireless tra l’abitazione dell’utente e un ripetitore dell’operatore.

Nella scelta delle connessioni FWA è importanti assicurarsi che l’accesso ad Internet avvenga senza limiti di traffico o di tempo di connessione. Il numero di offerte FWA che non ha limiti di connessione è in costante crescita. Per gli utenti, quindi, è sempre più facile accedere ad Internet anche quando la fibra ottica non è disponibile. Nella scelta dei servizi Pay TV da aggiungere alle offerte Internet casa è necessario, invece, valutare i propri gusti e le proprie esigenze.

Attualmente, quasi tutti i servizi Pay TV sono abbinabili alle connessioni Internet, in base alle offerte proposte dagli operatori. Con Sky, ad esempio, è possibile accedere alla connessione Internet Sky WiFi oltre che ai vari pacchetti Sky TV e a Netflix. Scegliendo WINDTRE, invece, è possibile accedere ad Amazon Prime mentre optando per Vodafone si potrà accedere a NOW. Con TIM, invece, le offerte Internet + TV sono diverse ed includono oltre a TIMVISION anche DAZN, Infinity, Netflix e Disney+ con la possibilità di personalizzare il pacchetto in base alle proprie esigenze. Le opzioni disponibili non mancano di certo.

Dai un voto a questa pagina:

Punteggio: 4 / 5 di 1 voti

Pagina: /news/quanto-si-risparmia-con-le-offerte-congiunte-internet-tv