Mutui

Preventivo Mutuo online

Hai individuato la casa che desideravi e stai per fare la proposta d’acquisto, oppure l’hai già fatta ed è stata accettata? A maggior ragione, allora, è il momento di chiedere il mutuo casa alla banca. 

Come fare? L’ideale è cominciare con un preventivo di mutuo online, che ti permette di confrontare nei dettagli le diverse offerte commerciali da parte delle banche, al fine di scegliere quella più conveniente in base alle tue esigenze.

Come chiedere un preventivo di mutuo online

Il comparatore di mutui online prevede innanzitutto l’inserimento di alcuni dati, relativi alla tua situazione economico-finanziaria e all’abitazione che vorresti comprare, ma anche alla durata e al tipo di finanziamento che vorresti chiedere. 

In pochi minuti, il sistema calcola la rata del mutuo e mostra le soluzioni possibili. 

Per esempio, se stai chiedendo un preventivo di mutuo per la prima casa ci sono alcune agevolazioni di cui puoi usufruire, ma le finalità del prestito possono essere anche altre, tra cui acquisto della seconda casa, ristrutturazione o surroga. A seconda dei casi, diverse sono le condizioni da valutare.

Per fare scelta migliore, è inoltre utile chiedere un preventivo di mutuo a tasso fisso, variabile o a rata costante: l’importo mensile da pagare potrebbe variare notevolmente in base al piano di rimborso e tu potrai scegliere quello migliore per te. 

Come calcolare la rata del mutuo

Come si calcola la rata di un mutuo esattamente? Due sono gli elementi che la compongono: la quota capitale, cioè la restituzione della somma presa in prestito, e la quota interessi, ovvero la percentuale di interesse maturata di mese in mese. 

Se si sceglie una lunga durata, crescono gli interessi da pagare, ma la rata mensile è più bassa. Viceversa, se il finanziamento dura pochi anni, l’importo mensile da pagare è maggiore, ma gli interessi sono inferiori. In generale, è consigliabile che la rata non superi un terzo del reddito mensile disponibile. 

Grazie al preventivo di mutuo online di Telemutuo, è possibile comunque effettuare tutte le simulazioni che si desiderano, in modo da individuare con precisione il rapporto rata-reddito che si preferisce.

Calcola subito la rata del mutuo e scegli l’offerta per te più vantaggiosa!

Dai un voto a questa pagina:

Punteggio: 4,02 / 5 di 21 voti

Pagina: /mutui-online