Offerte operatori virtuali o tradizionali? Tariffe e confronto

Offerte operatori virtuali o tradizionali? Tariffe e confronto

Le offerte degli operatori virtuali MVNO rappresentano, sempre di più, delle importanti alternative alle offerte degli operatori “tradizionali” MNO (TIM, Vodafone, WINDTRE e Iliad). Nella scelta della tariffa giusta per il proprio smartphone è, quindi, importante valutare le proposte degli operatori virtuali che possono garantire un notevole risparmio a fronte di bonus (minuti, SMS e Giga) di sicuro interesse.

Una nuova indagine di SOStariffe.it, realizzata sfruttando il comparatore di offerte di telefonia mobile, va a “fotografare” le differenze tra le tariffe degli operatori virtuali e le proposte degli operatori tradizionali. Grazie a quest’indagine è possibile avere informazioni molto precise sulla reale convenienza degli operatori MVNO per quanto riguarda la tariffa del proprio smartphone

Tariffe a confronto

I dati raccolti da SOStariffe.it, considerando le offerte dei provider disponibili a marzo 2021, confermano la convenienza delle proposte degli operatori virtuali. In media, chi sceglie un provider MVNO potrà contare su 2460 minuti, 1726 SMS e 61,41 GB al mese a fronte di un costo di appena 8,40 euro al mese. Puntando su di un’offerta MNO, invece, si potrà contare su 2842 minuti, 1656 SMS e 70,11 GB al mese in media a fronte di un costo di 14,80 euro al mese.

I risultati individuati da SOStariffe.it confermano, quindi, come scegliere una tariffa di un provider MVNO possa garantire un risparmio considerevole. Il confronto tra la tariffa media degli MVNO e quella degli MNO, infatti, premia gli operatori virtuali. Passare ad un’offerta di un operatore virtuale consente di risparmiare il 43% sulla spesa mensile a fronte di un leggero calo dei minuti (-13%) e dei GB (-12%) inclusi ogni mese.

Si tratta di rinunce tutto sommato accettabili considerando che, in media, il costo mensile di una tariffa MVNO è inferiore di circa 6 euro rispetto a quello richiesto dai provider MNO. Puntare su di un bundle leggermente inferiore, in media, consente di ottenere un risparmio davvero notevole nel corso del tempo, anche in considerazione del fatto che gli operatori virtuali sono meno inclini a rimodulazioni tariffarie.

Prima di passare ad un operatore virtuale è, però, necessario fare alcune valutazioni. Ecco alcuni elementi da considerare:

  • gli operatori MVNO non hanno un’infrastruttura di rete proprietaria e, di fatto, si “appoggiano” sulle reti di un altro operatore; in caso di problemi o malfunzionamenti sarà necessario attendere che il provider MNO risolva la questione per poter tornare ad utilizzare la propria linea
  • utilizzando una rete di un altro operatore, la copertura garantita da un operatore virtuale dipende dalla copertura della rete d’appoggio; è importante verificare qual è l’operatore d’appoggio di un virtuale prima di effettuare il passaggio per evitare di avere problemi con il segnale
  • le offerte degli operatori MVNO potrebbero presentare alcune limitazioni; ad esempio, diversi provider fissano un limite alla velocità di connessione (30 o 60 Mbps in download) sotto rete 4G; da notare, inoltre, che l’accesso al 5G, almeno per ora, è quasi sempre riservato ai clienti di operatori MNO
  • le offerte degli MVNO potrebbero difettare di alcuni servizi aggiuntivi; ad esempio, è molto raro poter sfruttare tariffe con telefono incluso con gli operatori virtuali; gli utenti che vogliono acquistare uno smartphone a rate potranno affidarsi ad operatori MNO per scegliere il modello da abbinare alla propria tariffa
  • gli operatori virtuali, in molti casi, operano quasi esclusivamente online oppure si affidano ad una rete di rivenditori multi-brand sparsi sul territorio; a differenza degli operatori MNO, solo alcuni virtuali hanno una rete di negozi sparsi sul territorio nazionale

Il passaggio ad un operatore virtuale può garantire un importante risparmio. In ogni caso, è fondamentale valutare con attenzione tutti gli elementi in gioco al fine di individuare le soluzioni tariffarie migliori. Ecco quali sono le offerte più vantaggiose proposte dai virtuali.

Le migliori offerte degli operatori virtuali

Dopo aver visto le differenze tra gli operatori MNO e MVNO, andiamo ad analizzare quelle che sono le migliori tariffe proposte dagli operatori virtuali in questo momento. Come visto in precedenza, i costi delle tariffe dei virtuali sono sensibilmente più bassi rispetto a quelli degli operatori MNO. Di conseguenza, con una scelta attenta dell’offerta da attivare sarà possibile risparmiare senza rinunciare ad un pacchetto completo di minuti, SMS e Giga.

La prima offerta che segnaliamo è Very 4,99 di Very Mobile, operatore virtuale che sfrutta la rete WINDTRE. L’offerta in questione include:

  • minuti ed SMS illimitati verso tutti i fissi e mobili nazionali
  • 30 GB in 4G con velocità limitata a 30 Mbps

Very 4,99 presenta un costo periodico di 4,99 euro al mese con attivazione di 5 euro. L’offerta, attivabile direttamente online, è disponibile esclusivamente richiedendo la portabilità da Iliad o da alcuni operatori virtuali. In alternativa, è possibile attivare l’offerta richiedendo un nuovo numero di cellulare.

Da segnalare anche Creami WOW 10 GB di PosteMobile. L’offerta in questione presenta i seguenti bonus:

  • minuti ed SMS illimitati verso tutti i fissi e mobili nazionali
  • 10 GB in 4G

L’offerta di PosteMobile presenta un costo periodico di 4,99 euro al mese con attivazione di 10 euro. La tariffa è disponibile per tutti, con o senza portabilità.

Un’altra ottima tariffa è spusu 50 di spusu, operatore virtuale che sfrutta la rete WINDTRE per l’erogazione dei suoi servizi. Ecco i dettagli:

  • 2000 minuti di chiamate verso tutti i fissi e mobili nazionali e verso l’UE
  • 500 SMS verso tutti i mobili nazionali
  • 50 GB in 4G
  • 100 GB di riserva dati; ogni mese è possibile trasformare minuti, SMS e GB non utilizzati in traffico dati aggiuntivo che viene custodito in una specifica riserva dati senza scadenza che potrà essere usata quando termina il bundle mensile dell’offerta

Spusu 50 presenta un costo periodico di 5,98 euro al mese con attivazione di 9,99 euro. L’offerta è attivabile da tutti.

Un’altra ottima offerta proposta dagli operatori virtuali è ho. 5,99 di ho. Mobile, provider che sfrutta la rete Vodafone. L’offerta include:

  • minuti ed SMS illimitati verso tutti i fissi e mobili nazionali
  • 70 GB in 4G con velocità limitata a 30 Mbps
  1. 5,99 presenta un costo periodico di 5,99 euro al mese con attivazione di 0,99 euro. L’offerta è disponibile esclusivamente richiedendo la portabilità da Iliad oppure da un operatore virtuale selezionato.

Very Mobile, inoltre, propone Very 6,99. L’offerta in questione include:

  • minuti ed SMS illimitati verso tutti i fissi e mobili nazionali
  • 100 GB in 4G con velocità limitata a 30 Mbps

Very 6,99 presenta un costo di 6,99 euro al mese con attivazione di 5 euro ed è attivabile esclusivamente con portabilità del numero da Iliad o un virtuale selezionato. Da segnalare la possibilità di richiedere Very 7,99 con 100 GB a 7,99 euro al mese con l’attivazione di un nuovo numero.

Kena Mobile, operatore virtuale che sfrutta la rete TIM, propone l’offerta Kena 7,99 che include:

  • minuti ed SMS illimitati verso tutti i fissi e mobili nazionali
  • 50 GB in 4G con velocità limitata a 30 Mbps

L’offerta in questione presenta un costo di 7,99 euro al mese con attivazione di 4,99 euro ed è attivabile solo richiedendo un nuovo numero.

C’è poi anche l’ottima Kena 9,99. L’offerta include:

  • minuti ed SMS illimitati verso tutti i fissi e mobili nazionali
  • 100 GB in 4G con velocità limitata a 30 Mbps

Kena 9,99 presenta un costo di 9,99 euro al mese con attivazione gratuita. L’offerta può essere richiesta solo da nuovi numeri oppure effettuando la portabilità da Iliad o da un operatore virtuale.

Un’altra ottima offerta è spusu 100 di spusu. Ecco i dettagli:

  • 2000 minuti di chiamate verso tutti i fissi e mobili nazionali e verso l’UE
  • 500 SMS verso tutti i mobili nazionali
  • 100 GB in 4G
  • 200 GB di riserva dati

spusu 100 presenta un costo di 9,99 euro al mese con attivazione di 9,99 euro. L’offerta è attivabile da tutti.

Tra le offerte degli operatori virtuali c’è spazio anche per Creami Relax 100 di PosteMobile, l’operatore virtuale con il maggior numero di clienti in Italia. Il provider, che sfrutta la rete WINDTRE, presenta la seguente tariffa:

  • minuti ed SMS illimitati verso tutti i fissi e mobili nazionali
  • 100 GB in 4G

L’offerta di PosteMobile presenta un costo di 10 euro al mese per i primi 3 mesi. Dal quarto al sesto mese, invece, l’offerta si rinnova a 9 euro al mese mentre dal settimo mese il costo mensile sarà di appena 8 euro. Il contributo di attivazione è di 10 euro. Creami Relax 100 è disponibile per tutti, con o senza portabilità.

 

 

Dai un voto a questa pagina:

Punteggio: 4 / 5 di 1 voti

Pagina: /news/offerte-operatori-virtuali-o-tradizionali-tariffe-e-confronto