Le tendenze assicurative nel 2020: cosa ci aspetta?

Le tendenze assicurative nel 2020: cosa ci aspetta?

 

Così come in tutti i settori, vedremo nei prossimi anni importanti innovazioni e cambiamenti anche nel mondo assicurativo. Ma quali saranno gli ambiti in cui si concentreranno queste trasformazioni?

 

Nel 2020 il settore assicurativo si troverà a dover affrontare cambiamenti e trasformazioni nel proprio modello di business, dettati da cambiamenti nel quadro macroeconomico, sociale ed informatico.

Gli assicuratori si troveranno infatti a dover prendere importanti decisioni  per rimanere competitivi, rivoluzionando le proprie aziende anche in modo radicale.

Uno dei temi centrali in questa transizione sarà innanzitutto la sostenibilità, tema che è divenuto centrale nel dibattito pubblico ed influenza ormai in maniera importante tutti i settori industriali e non. Si è infatti vissuta negli ultimi anni un’importante presa di coscienza da parte della comunità mondiale nei confronti del cambiamento climatico e della necessità di ridurre le emissioni di CO2, rendendo così la sostenibilità un tema centrale. Appare evidente come questo aspetto debba essere affrontato dalle compagnie assicurative, per adeguarsi all’atteggiamento globale riguardo questa tematica, spingendo le compagnie assicurative a riconsiderare i propri progetti e collaboratori. Le prime reazioni sono arrivate già nel 2019 dal Regno Unito, dove diverse compagnie assicurative hanno annunciato che nel 2019 non avrebbero venduto assicurazioni a lungo termine alle compagnie del carbone.

 

Un altro aspetto che deve essere indubbiamente fronteggiato dalle compagnie assicurative è la sempre crescente presenza della tecnologia all’interno del settore. Da anni è ormai chiaro infatti che la chiave per la sopravvivenza di ogni tipo di azienda è la digitalizzazione, attraversando cambiamenti organizzativi e anche culturali all’interno delle diverse organizzazioni.

Naturalmente anche nel campo assicurativo è avvenuto un cambiamento della gestione aziendale,  con l’adozione del modello “Connected Enterprise”.

Le nuove tecnologie sono ormai divenute una parte fondamentale nella gestione degli affari, ma anche la rivoluzione informatica vissuta in questi anni porta con sé dei rischi e può rappresentare una fonte di minacce rilevanti: gli assicuratori devono infatti provvedere alla tutela dei dati sensibili dei propri clienti, spesso minacciati da attacchi informatici, rendendo la sicurezza informatica una priorità.

Un recente sondaggio sulla sicurezza condotto da Ernst & Young (“Cybersecurity regained: preparing to face cyber attacks”) ha infatti rivelato che il 59% degli intervistati ha dovuto affrontare rilevanti incidenti di sicurezza informatica nella propria organizzazione.

Il timore di attacchi informatici di alto livello è infatti una preoccupazione molto pressante per tutte le aziende, che potrebbero subire ingenti perdite economiche in seguito ad incidenti di sicurezza informatica.

In particolare le aziende assicurative, proprio per la natura dei dati conservati (dati personali ed aziendali sensibili) si trovano nella posizione di obiettivi primari; in questo caso la strategia vincente è sicuramente investire su misure protettive, piuttosto che concentrarsi su strategie reattive.

In particolare l’attenzione è posta sulla formazione del personale e sul costante aggiornamento di software e sistemi.

Un altro tema molto dibattuto è l’effettiva adozione delle nuove tecnologie ed il loro utilizzo in modo sistematico da parte delle aziende assicurative, che secondo alcuni ne fa un uso inadeguato, rischiando di diventare obsolete rispetto a molti altri settori. Si parla infatti di inconsapevolezza da parte del mondo assicurativo della digital disruption (ovvero della completa rivoluzione di un modello di business operata in un settore dall’arrivo di una nuova tecnologia), che potrebbe abbattersi su di loro nei prossimi anni.

 

Sarà inoltre centrale in questo e nei prossimi anni l’approccio verso le nuove generazioni che iniziano a far parte della forza lavoro, non ancora efficientemente raggiunte dal settore. Anche in questo caso il mondo assicurativo si trova a dover fare i conti con cambiamenti culturali e sociali che oggi regolano le vite dei clienti, soprattutto dei giovanissimi. Le esigenze e le aspettative dei consumatori si evolvono infatti di pari passo con la società ed il mercato. Così gli aggiornamenti digitali ed i miglioramenti del canale diretto adottati per attrarre i millennials nel settore non sono più altrettanto efficaci con la generazione successiva.

Si prevede che le strategie del mondo assicurativo per non perdere la propria base clienti si svilupperanno in due direzioni: una maggiore attenzione sui consumatori digitali, con lo sviluppo di progetti di insurtech e l’ampliamento di servizi e prodotti offerti, cambiando quindi radicalmente il proprio approccio rispetto al vecchio modello di business.

 

Certamente nei prossimi anni le compagnie assicurative adotteranno nuovi metodi per adeguarsi al mercato e alle innovazioni tecnologiche, così da mantenere la posizione centrale che fino ad oggi hanno ricoperto nel mondo economico. Per conoscerne i risvolti non possiamo fare altro che attendere la trasformazione del mondo assicurativo che avverrà prossimamente e valutarne gli esiti.

Dai un voto a questa pagina:

Punteggio: 4 / 5 di 1 voti

Pagina: /news/le-tendenze-assicurative-nel-2020