I vantaggi di Compara24.it |
|
Compara24.it è affidabile. Confrontiamo le tariffe dei migliori fornitori italiani |
|
Compara24.it è gratis senza vincoli né impegno |
|
Compara24.it è sicuro. I tuoi dati sono tutelati e la tua privacy garantita |
Le eSIM stanno diventano sempre più rilevanti sul mercato italiano di telefonia mobile. Un numero sempre maggiore di operatori, infatti, ha scelto di supportare le SIM virtuali, destinato a soppiantare, progressivamente, le tradizionali SIM card fisiche. Si tratta di una soluzione molto comoda per gli utenti che possono contare su tutti i vantaggi connessi alla smaterializzazione della SIM. In questo modo, diventa più immediato ottenere la propria SIM ed iniziare a sfruttare la propria offerta. Passare da un dispositivo ad un altro, portando con sé il proprio numero, è semplice grazie all’utilizzo della eSIM.
Basta avere uno smartphone compatibile per poter registrare al suo interno il proprio “profilo eSIM” che porta con sé sia il numero di cellulare che il piano tariffario ad esso collegato. La registrazione di una eSIM all’interno dello smartphone è semplice e avviene tramite QR Code, fornito via e-mail oppure tramite un supporto fisico (un cartoncino con il codice stampato). L’attivazione è immediata ma richiede che il dispositivo sia connessione ad Internet via Wi-Fi per la registrazione del profilo eSIM.
Scegliere la eSIM, anche grazie al crescente numero di dispositivi compatibili con le SIM virtuali, diventa sempre più vantaggioso. Ad analizzare lo stato delle eSIM in Italia ci pensa una recente indagine di SOStariffe.it che ha preso in considerazioni le proposte degli operatori per definire costi e vantaggi delle SIM virtuali attivabili ad oggi in Italia. Ecco i dettagli completi:
Attualmente, le eSIM vengono proposte solo da alcuni operatori di telefonia mobile. Tra questi provider troviamo TIM, Vodafone e WINDTRE oltre agli operatori virtuali Very Mobile e spusu. Ogni operatore può presentare offerte specifiche pensate per l’accesso alle SIM virtuali. Per il momento, alcuni provider hanno proposto offerte speciali con una eSIM abbinata ad uno smartwatch, per sfruttare la connettività dati sui modelli che prevedono tale funzione.
Per quanto riguarda le offerte di telefonia mobile, invece, le eSIM non sono incluse in offerte specifiche. In questo caso, infatti, le SIM virtuali possono essere richieste in sostituzione delle SIM Card tradizionali, sfruttando i canali messi a disposizione dai singoli operatori. L’indagine di SOStariffe.it chiarisce che ci sono due casi da distinguere per poter accedere ad una SIM virtuale:
Per richiedere la eSIM è, quindi, necessario affrontare un costo tutto sommato contenuto e richiedere esplicitamente tale servizio al proprio operatore. Come sottolineato in precedenza, al momento solo pochi provider supportano le SIM virtuali in Italia.
È importante sottolineare che gli operatori che supportano le eSIM mettono a disposizione due diverse modalità per effettuarne la richiesta:
Ogni operatore sceglie quali canali mettere a disposizione dei suoi clienti per richiedere la eSIM.
Il mercato italiano propone diverse soluzioni tariffarie che consentono il passaggio alle eSIM. Per un quadro completo relativo alle tariffe da attivare per sfruttare la SIM virtuale è possibile consultare il comparatore di SOStariffe.it per offerte di telefonia mobile oppure scaricare l’App di SOStariffe.it, disponibile su dispositivi Android ed iOS. Il confronto consentirà facilmente di individuare le offerte migliori con eSIM inclusa.
Qui di seguito, invece, andiamo a riepilogare quelle che sono le migliori offerte da attivare con eSIM:
Una delle migliori offerte di telefonia mobile da attivare direttamente online con eSIM inclusa è spusu 50 proposta dall’operatore virtuale spusu. Il provider, che utilizza la rete WINDTRE, mette a disposizione la seguente offerta:
L’offerta di spusu include la Riserva Dati. Si tratta di un bundle aggiuntivo che offre Giga extra da utilizzare in caso di esaurimento del proprio bundle mensile. Tale bundle è già completo con 100 GB. Ogni mese, inoltre, è possibile ricaricare il bundle con i minuti e gli SMS (1 minuti o 1 SMS equivalgono ad 1 MB) e con i Giga (1 GB equivale a 1 GB) non utilizzati nel mese precedente. Il bundle della Riserva Dati non scade e può raggiungere un massimo di 100 GB.
Spusu 50 presenta un costo periodico di 5,98 euro al mese con attivazione di 9,90 euro. L’offerta in questione è attivabile da tutti, con o senza portabilità del numero. L’attivazione dell’offerta avviene direttamente online, tramite una semplice procedura accessibile dal sito dell’operatore. Durante tale procedura basterà spuntare la casella relativa all’eSIM per ricevere subito il proprio profilo eSIM in sostituzione della SIM card cartacea.
Un’altra ottima offerta per le eSIM viene proposta da Very Mobile. L’operatore di telefonia mobile mette a disposizione Very 5,99. L’offerta include:
Very 5,99 presenta un costo periodico di 5,99 euro al mese con attivazione gratuita. L’offerta è attivabile richiedendo un nuovo numero oppure effettuando la portabilità del numero da Iliad o da un operatore virtuale selezionato. Da notare che l’offerta è attivabile direttamente online con l’utente che ha la possibilità di richiedere la eSIM in sostituzione della SIM Card.
Da segnalare che Very Mobile propone anche Very 6,99. L’offerta in questione è disponibile solo con portabilità del numero da Iliad o un operatore virtuale e include 100 GB in 4G fino a 30 Mbps ogni mese al costo di 6,99 euro al mese riprendendo poi tutte le altre caratteristiche dell’offerta vista in precedenza. Anche in questo caso, l’offerta è attivabile direttamente online. Con 1 euro in più al mese è possibile attivare Very 7,99 Flash con 200 GB al mese.
Per i nuovi numeri c’è Very 7,99 che presenta le stesse caratteristiche di Very 6,99 (minuti ed SMS illimitati e 100 GB al mese) al costo di 7,99 euro al mese con possibilità di richiedere la eSIM:
TIM è tra gli operatori di telefonia mobile che mette a disposizione le eSIM ai suoi clienti. In questo caso, è possibile richiedere la eSIM dopo l’attivazione di un’offerta. La richiesta va fatta direttamente in negozio TIM e presenta un costo di 10 euro. Il listino di offerte TIM per i nuovi clienti include diverse soluzioni su cui puntare per attivare una nuova offerta in modo da poter richiedere l’eSIM.
Tra le soluzioni disponibili troviamo:
Su tutte le offerte TIM indicate ci sono Giga illimitati gratis per i clienti TIM di rete fissa (non è necessario che l’intestatario dell’abbonamento sia lo stesso intestatario della SIM). Ecco le offerte da attivare:
Punteggio: 4 / 5 di 1 voti
Pagina: /news/esim-quanto-costa-attivarne-e-quali-sono-i-vantaggi