I vantaggi di Compara24.it |
|
Compara24.it è affidabile. Confrontiamo le tariffe dei migliori fornitori italiani |
|
Compara24.it è gratis senza vincoli né impegno |
|
Compara24.it è sicuro. I tuoi dati sono tutelati e la tua privacy garantita |
Digital Divide in Italia ancora presente: le offerte per chi non è raggiunto dalla fibra
Il Digital Divide in Italia è ancora un fenomeno molto diffuso. Il divario digitale che caratterizza il Paese è un problema concreto. In alcune aree, infatti, l’accesso ad Internet è limitato a causa di connessioni lente e poco performanti. Per superare il Digital Divide è possibile puntare su diverse soluzioni in grado di garantire un accesso rapido ad Internet.
La fibra ottica FTTH (Fiber to the Home) è la tecnologia di riferimento per le connessioni Internet casa e garantisce una velocità massima in download di 1.000 Mega con un futuro e progressivo upgrade in arrivo che porterà le connessioni a raggiungere, in breve tempo, i 2.500 Mega. La copertura di questa tecnologia è ancora molto limitata e solo una parte della popolazione italiana è effettivamente raggiunta dalla rete in fibra ottica.
Quando non è disponibile la fibra ottica FTTH è possibile valutare delle tecnologie alternative per sfruttare la banda ultra-larga e abbandonare l’oramai obsoleta rete ADSL. La rete interamente in rame raggiunge velocità limitate (20 Mega in download e 1 Mega in upload in condizioni ottimali, raramente raggiunte in contesti reali) e presenta tempi di latenza molto elevati. Fortunatamente, le famiglie italiane hanno la possibilità di puntare su soluzioni alternative.
La fibra mista rame FTTC
La prima opzione da valutare quando non è disponibile la fibra ottica FTTH è rappresentata dalla fibra mista rame FTTC. Tale tecnologia è, di fatto, un ibrido tra l’ADSL e la fibra ottica FTTH garantendo prestazioni intermedie ma decisamente superiori rispetto alla connessione solo in rame. Una connessione in fibra mista FTTC può arrivare sino ad un massimo di 200 Mega in download e 20 Mega in upload con le tecnologie attuali.
La copertura della fibra mista rame FTTC è decisamente maggiore rispetto a quella della fibra FTTH. Di conseguenza, il numero di utenti che ha la possibilità di accedere ad Internet ad alta velocità, grazie a questa tecnologia, è davvero elevato. Questa soluzione rappresenta la principale alternativa alla fibra FTTH ed è uno strumento importantissimo per combattere il Digital Divide.
È importante sottolineare che le offerte che prevedono l’accesso ad Internet tramite rete FTTC sono, quasi sempre, identiche alle offerte che prevedono l’accesso ad Internet tramite rete FTTH. I costi solitamente sono gli stessi mentre a cambiare e solo la tecnologia, e quindi la velocità, della connessione. Per un quadro completo sulle soluzioni tariffarie disponibili è, quindi, possibile consultare il comparatore di SOStariffe.it per offerte fibra ottica.
Le offerte FWA
Chi non è raggiunto dalla fibra ottica FTTH e dalla fibra mista rame FTTC può contare su di un’alternativa concreta all’oramai obsoleta ADSL. Si tratta della tecnologia FWA (Fixed Wireless Access). Questa tecnologia rientra nella categoria delle offerte Internet wireless e, in particolare, viene definita come una fibra mista radio FTTC.
In sostanza, con questa tecnologia la connessione tra l’armadio stradale e l’abitazione dell’utente è di tipo wireless mentre il resto della rete è in fibra ottica. Una rete FWA rappresenta, quindi, un’alternativa concreta alle soluzioni che prevedono l’accesso ad Internet tramite rete ADSL. Le prestazioni di una rete FWA dipendono da vari fattori ma una velocità in download di 30 Mega almeno è garantita da tutti gli operatori che propongono questa tecnologia.
Per un quadro completo sulle offerte è possibile consultare il comparatore di SOStariffe.it per offerte Internet wireless.
Ecco quali sono le migliori soluzioni tariffarie da sfruttare per contrastare il Digital Divide in Italia considerando sia le offerte fibra mista rame FTTC che le varie proposte Internet wireless e, in particolare, con tecnologia FWA.
Le migliori offerte per chi non è raggiunto dalla fibra ottica
Le prime soluzioni da considerare per chi non è raggiunto dalla fibra ottica sono quelle che prevedono l’accesso ad Internet tramite rete in fibra mista FTTC sino a 200 Mega. In caso di indisponibilità anche della fibra mista rame, sarà necessario valutare la possibilità di attivare offerte Internet wireless come quelle che utilizzano la tecnologia FWA.
Tra le migliori offerte Internet casa alternative alla fibra ottica troviamo Fastweb Casa. L’offerta in questione include:
Fastweb Casa presenta un costo periodico di 29,95 euro al mese con modem Wi-Fi e attivazione gratis. Abbinando una SIM Fastweb, anche con portabilità del numero, con minuti illimitati e 50 GB in 4G e 5G il costo complessivo dell’offerta sarà di 33,90 euro al mese.
Un’altra ottima offerta è Super Fibra Unlimited di WINDTRE. Ecco i dettagli:
L’offerta ha un costo di 26,99 euro al mese con attivazione gratis e modem Wi-Fi in vendita abbinata (5.99 euro al mese per 48 mesi) già incluso nel canone mensile.
Tra le offerte Internet casa troviamo anche Internet Unlimited di Vodafone. Ecco i dettagli dell’offerta:
Internet Unlimited di Vodafone presenta un costo periodico di 29,90 euro al mese con attivazione e modem Wi-Fi gratis.
TIM propone, invece, TIM Super Fibra. Ecco le caratteristiche:
TIM Super Fibra presenta un costo periodico di 29,90 euro al mese con attivazione (10 euro al mese per 24 mesi) e modem Wi-Fi (5 euro al mese per 48 mesi) inclusi nel canone.
Tra le offerte da tenere d’occhio c’è la proposta di Sky. Per i già clienti Sky TV, infatti, è possibile attivare un abbonamento Sky WiFi con le seguenti caratteristiche:
Sky WiFi, per i già clienti Sky TV, presenta un costo periodico di 29,90 euro al mese con attivazione e modem Wi-Fi gratis. Da notare, inoltre, che i primi tre mesi sono gratis.
Per quanto riguarda le offerte Internet wireless, ideali quando non si è raggiunti dalla FTTH e dalla FTTC, segnaliamo PosteMobile Casa Web. L’offerta in questione garantisce una connessione illimitata tramite rete mobile 4G di PosteMobile. Per l’accesso ad Internet è necessario utilizzare il modem fornito dall’operatore. Tale modem deve essere collegato alla rete elettrica ma è trasportabile e il suo utilizzo non è vincolato ad una precisa abitazione. Casa Web di PosteMobile presenta un costo di 20,90 euro al mese con attivazione di 29 euro.
Tra le offerte Internet casa che sfruttano la rete FWA segnaliamo, invece, TIM Super FWA. Ecco i dettagli dell’offerta:
TIM Super FWA presenta un costo di 24,90 euro al mese con attivazione (10 euro al mese per 24 mesi) inclusa nel canone. L’abbonamento include gratuitamente il modem. In base alla copertura viene fornito il modem Indoor, auto installante, o quello Outdoor, che richiede l’installazione da parte del tecnico a 99 euro dilazionabili in 24 mesi.
Punteggio: 4 / 5 di 1 voti
Pagina: /news/digital-divide-in-italia-ancora-presente-le-offerte-per-chi-non-e-raggiunto-dalla-fibra