Cosa sapere sul consumo di gas: 5 consigli per abbassarli in inverno

Cosa sapere sul consumo di gas: 5 consigli per abbassarli in inverno

Durante i mesi invernali si registra un notevole incremento dei consumi di gas in casa, soprattutto quando viene utilizzato un sistema di riscaldamento autonomo. Quest’anno, a causa del notevole incremento del costo del gas, è fondamentale mettere in pratica tutti gli accorgimenti necessari per poter abbassare i consumi e ridurre la bolletta. Il rischio di dover fare i conti con una stangata in bolletta è altissimo.

Gli interventi del Governo, che ha azzerato gli oneri di sistema, tagliato l’IVA al 5% e potenziato i bonus sociali, sono transitori e si limitano alla fine del 2021. Da inizio 2022 è, quindi, lecito attendersi un nuovo rincaro per le bollette che seguirà il già notevole aumento registrato in queste settimane di ottobre. Diventa prioritario, quindi, tagliare i consumi o trovare tutte le strade alternative per tagliare le bollette.

Ecco alcuni consigli per abbassare il consumo di gas in casa durante i mesi invernali:

Come tagliare i consumi di gas in casa

Per ridurre al minimo i consumi di gas in casa è necessario mettere in pratica piccoli ma fondamentali accorgimenti. Con un po’ di attenzione, infatti, è possibile ottimizzare l’utilizzo del gas naturale e, quindi, ridurre il consumo complessivo registrato in casa durante i mesi invernali con un netto risparmio sulla bolletta. Basterà un poco di attenzione per ottenere un buon risparmio, sia nel breve periodo che nel lungo periodo.

Il primo consiglio da mettere in pratica per abbassare i consumi riguarda la manutenzione periodica della caldaia e dei termosifoni. Effettuare dei regolari interventi di manutenzione (per la caldaia è obbligatorio effettuare alcuni interventi come il controllo dei fumi in modo periodico) è un aspetto fondamentale per garantire che il proprio impianto domestico funzioni correttamente. Gli interventi di manutenzione ordinaria e, in alcuni casi, straordinaria non si limitano a garantire il funzionamento dell’impianto.

Grazie alla manutenzione della caldaia e del termosifone è, infatti, possibile garantire un’elevata efficienza del proprio impianto domestico. Eseguendo la manutenzione della caldaia, ad esempio, si avrà la certezza che tutto funzioni in modo corretto e che la combustione del gas avvenga nelle migliori condizioni possibili di funzionamento. Discorso simile per quanto riguarda i termosifoni da cui vanno eliminate le bollette d’aria che comportano una riduzione dell’efficienza.

Le operazioni di manutenzione vanno eseguite, solitamente, durante l’estate o comunque ad inizio dell’autunno. Chi è in ritardo, però, può rimediare effettuando rapidamente gli interventi necessari per garantire il corretto funzionamento dell’impianto. La manutenzione va eseguita da tecnici qualificati, in grado di individuare i possibili malfunzionamenti ed i cali dell’efficienza dell’impianto. In questo modo, i consumi di gas si ridurranno a parità di utilizzo.

Un altro consiglio per ridurre i consumi di gas è rappresentato dalla corretta regolazione della temperatura della caldaia. Durante i mesi invernali, quando si accende il riscaldamento, non è necessario avere in casa una temperatura estiva. Utilizzando il riscaldamento senza esagerare è possibile riscaldare casa al punto giusto per non sentire freddo. Superata una certa soglia, infatti, i consumi di gas crescono esponenzialmente al crescere della temperatura da raggiungere in casa. Il rischio è evidente. Esagerando con l’intensità del riscaldamento c’è la possibilità di dover fare i conti con un picco dei consumi.

Per garantire un corretto funzionamento del riscaldamento di casa è opportuno anche installare valvole termostatiche sui termosifoni di casa. Questi dispositivi, a differenza delle valvole tradizionali, garantiscono la possibilità di regolare la quantità di acqua in circolo nei termosifoni per mantenere una temperatura costante. L’utilizzo di tali valvole consente di ottimizzare in modo significativo i consumi di gas in casa. La spesa necessaria per l’installazione di queste valvole sarà ammortizzata dal notevole risparmio garantito dalla possibilità di regolare con precisione il flusso di acqua calda e, quindi, di ottimizzare il consumo di gas.

Per risparmiare sui consumi di gas è opportuno ridurre la dispersione termica. Durante i mesi invernali è opportuno mettere in pratica tutti gli accorgimenti necessari per evitare che il calore prodotto dal sistema di riscaldamento vada disperso verso l’esterno. Se possibile bisognerà cambiare gli infissi per installarne nuovi ad alta efficienza. In caso contrario, bisognerà fare la massima attenzione ai casi di dispersione termica cercando di ridurre al massimo gli spifferi e tutte le situazioni in cui il calore può “uscire” dalla propria abitazione.

 Un altro consiglio da mettere in pratica per ridurre i consumi di gas durante i mesi invernali è quello di evitare gli sprechi. Spesso, infatti, il consumo di gas cresce per comportamenti errati. Talvolta si tende a lasciare accesso il riscaldamento a gas più del necessario, magari quando in casa non c’è nessuno. In altri casi, i consumi a causa di una finestra lasciata aperta. Riducendo gli sprechi è possibile ottimizzare i consumi e, quindi, evitare di dover pagare una bolletta salatissima.

Ricordiamo, infine, che è possibile ridurre i consumi di gas in casa durante l’inverno anche effettuando un netto upgrade dell’efficienza della propria abitazione. Investendo nell’efficienza, infatti, risparmiare sarà più facile. Tale investimento potrà avvenire grazie alla sostituzione della caldaia o al passaggio ad un sistema a pompa di calore, in grado di ottimizzare al massimo il funzionamento del riscaldamento e l’utilizzo dell’energia.

Per massimizzare l’efficienza di casa è possibile accedere a vari incentivi, disponibili come detrazione fiscale, che possono rappresentare un sostegno importante per migliorare il funzionamento dei sistemi di riscaldamento di casa, sia in termini di efficacia che di consumo. Grazie agli incentivi ed al calo dei consumi legato al miglioramento dell’efficienza, l’investimento iniziale sarà recuperato in breve tempo.

Come risparmiare sul riscaldamento riducendo il costo del gas

Per affrontare i mesi invernali utilizzando il riscaldamento a gas senza costi eccessivi è fondamentale sfruttare tutte le occasioni per ridurre il costo del gas. Si tratta di un aspetto troppe volte sottovalutato. Il risparmio maggiore in merito all’utilizzo del gas è proprio legato alla riduzione del costo della materia prima che incide in misura significativa sui consumi.

La riduzione del costo del gas può avvenire, semplicemente, attivando la migliore tariffa gas del Mercato Libero. Scegliendo l’offerta più conveniente in assoluto, infatti, si potranno sfruttare condizioni tariffarie particolarmente vantaggiose con un prezzo del gas, espresso in €/Smc, molto basso. In questo modo, anche con consumi elevati sarà possibile risparmiare.

Per scegliere la tariffa più vantaggiosa per la fornitura di gas naturale per la propria casa è possibile affidarsi al comparatore di SOStariffe.it per offerte gas. Il comparatore mette a disposizione una panoramica completa su tutte le tariffe disponibili sul Mercato Libero permettendo agli utenti di individuare l’offerta più vantaggiosa in assoluto.

Il confronto online delle offerte è molto semplice. Basta indicare una stima del proprio consumo annuale per ottenere informazioni precise in merito all’offerta più vantaggiosa del momento. Il dato relativo al consumo annuale è disponibile consultando la sezione consumi di una precedente bolletta oppure dall’area clienti del sito del proprio fornitore.

In alternativa, è possibile stimare il proprio consumo con il tool integrato nel comparatore oppure richiedere il servizio gratuito Analisi della bolletta. Tale servizio consente all’utente di inviare a SOStariffe.it la propria bolletta in versione digitale. Sarà un consulente di SOStariffe.it ad analizzare i consumi dell’utente e ad individuare le tariffe più vantaggiose da attivare.

Con le migliori offerte del Mercato Libero è possibile ottenere enormi vantaggi. Una “famiglia tipo” (consumo annuo di 1400 Smc con una fornitura attiva a Milano), con le condizioni tariffarie attuali, registra una spesa annuale di oltre 1.500 euro restando nel mercato tutelato. Il passaggio al Mercato Libero, con l’attivazione dell’offerta più vantaggiosa, permette di ridurre nettamente la spesa annuale.

Ad ottobre 2021, infatti, la “famiglia tipo” che sceglie la migliore offerta gas del Mercato Libero può ridurre la spesa annuale a poco meno di 1100 euro all’anno. In pratica, c’è la possibilità di risparmiare oltre 400 euro all’anno (più di 33 euro al mese) semplicemente passando dal mercato tutelato al Mercato Libero e scegliendo la migliore offerta del momento sfruttando la comparazione online. Tale risparmio, inoltre, crescerà per i clienti con consumi più elevati di gas naturale.

Ricordiamo che per passare al Mercato Libero è sufficiente, direttamente dal comparatore di offerte, richiedere l’attivazione online della tariffa scelta. Tale procedura avviene raggiungendo il sito del fornitore e completando la procedura di sottoscrizione online. Al termine di tale procedura, che richiederà alcuni giorni, il cliente potrà sfruttare il prezzo più basso dell’energia per dare un taglio alle bollette.

Per completare l’attivazione di una nuova offerta è necessario avere a disposizione i propri dati anagrafici ed i dati della fornitura (in particolare servirà fornire il codice PDR riportato in bolletta). Il passaggio da un fornitore all’altro, o dal mercato tutelato al Mercato Libero, avverrà senza interruzione della fornitura di gas naturale e senza alcun costo iniziale.

Dai un voto a questa pagina:

Punteggio: 4 / 5 di 1 voti

Pagina: /news/cosa-sapere-sul-consumo-di-gas-5-consigli-per-abbassarli-in-inverno