I vantaggi di Compara24.it |
|
Compara24.it è affidabile. Confrontiamo le tariffe dei migliori fornitori italiani |
|
Compara24.it è gratis senza vincoli né impegno |
|
Compara24.it è sicuro. I tuoi dati sono tutelati e la tua privacy garantita |
Come utilizzare in sicurezza i servizi online a nostra disposizione
In questo periodo più che mai è indispensabile utilizzare i servizi online, come l’home banking o l’e-commerce. Ecco alcuni consigli per operare online in tranquillità.
Per contrastare la diffusione del Coronavirus in Italia è richiesto a tutti i cittadini di non uscire di casa se non per motivazioni di necessità, invitando quindi a tutti di svolgere le attività della propria vita quotidiana senza lasciare la propria abitazione. Ed ecco che i settori bancario e finanziario vengono incontro ai propri clienti attraverso l’ home banking: una risorsa attualmente indispensabile per svolgere le varie operazioni e transazioni finanziarie senza mai lasciare il proprio domicilio.
L’ Associazione Bancaria Italiana (Abi) ha diffuso una guida contenente semplici regole per utilizzare al meglio questo servizio ed effettuare le transazioni attraverso il sito internet del proprio istituto bancario in sicurezza.
Ricordiamo inoltre di verificare la dicitura riportata a sinistra della barra del browser: è infatti vitale assicurarsi che quando si naviga sul sito della banca o si effettuano operazioni finanziarie online la dicitura sia passata da http ad https, in quanto questo indica che la connessione è protetta da un certificato di sicurezza.
E-COMMERCE
Un altro fenomeno che in questo periodo più che mai ha assunto un ruolo centrale nelle vite degli italiani sono i servizi di e-commerce, sempre più utilizzati in risposta alla chiusura degli esercizi commerciali.
Anche per questo tipo di servizi esistono però delle accortezze da rispettare per proteggersi da possibili raggiri, ecco qui riportate le indicazioni fornite dall’Abi per operare in sicurezza:
MOBILE BANKING
Un altro dei servizi forniti dagli istituti bancari e finanziari ai propri clienti è il mobile banking, che permette di procedere con transazioni finanziare utilizzando semplicemente un dispositivo mobile, come il proprio smartphone o tablet.
Così come per tutte le transazioni operate online, anche in questo caso è necessario prestare particolare attenzione per evitare frodi e raggiri, ecco alcuni consigli:
Nella sua guida, l’Abi consiglia di aumentare ulteriormente la sicurezza del proprio dispositivo impostando il blocco automatico quando questo entra in stand-by e, per proteggere il più possibile i propri dati è raccomandabile, quando possibile, attivare la crittografia del dispositivo e della memory card.
Punteggio: 4 / 5 di 1 voti
Pagina: /news/come-utilizzare-in-sicurezza-i-servizi-online-a-nostra-disposizione