Come trasferire la linea Internet casa in caso di cambio residenza

Quando si cambia casa, oltre al normale trasloco di tutti i propri beni, è possibile effettuare un’operazione simile anche per la linea Internet di casa. In questo modo, sarà possibile cambiare l’indirizzo presso cui viene attivata la connessione con il proprio attuale operatore, senza perdere tutti i vantaggi legati al proprio abbonamento. Le opportunità per trasferire la linea Internet casa in caso di cambio residenza sono diverse.

In linea di massima, ogni operatore segue delle linee guida interne mettendo comunque a disposizione dei suoi clienti la possibilità di effettuare il trasloco della linea (questo è il nome tecnico con cui la maggior parte dei provider Internet casa indica questa particolare operazione). Da notare che per il trasferimento della linea Internet casa è, solitamente, previsto il pagamento di un contributo una tantum (anche in questo caso è l’operatore a stabilire il costo).

L’intera operazione non è immediata. Dalla richiesta di trasloco della linea all’effettiva attivazione del nuovo abbonamento presso il nuovo indirizzo di residenza potrebbero passare diversi giorni lavorativi (in media servono alcune settimane per completare l’operazione). Tutte queste informazioni (costi e tempistiche) possono essere verificate dal singolo utente consultando le condizioni di trasloco della linea fissate dal proprio operatore.

Per ottenere informazioni precise e aggiornate è sempre consigliabile consultare il sito del proprio operatore oppure contattare il servizio d’assistenza clienti prima di richiedere il trasloco. In questo caso, si avranno le idee chiare in anticipo e si potrà valutare con precisione l’effettiva convenienza di questa particolare e delicata procedura.

Vediamo, quindi, tutto quello che c’è da sapere sulla possibilità di trasferire la linea Internet casa in caso di cambio residenza:

Conviene richiedere il trasloco della linea o è meglio cambiare operatore?

La procedura di trasloco della linea Internet casa presenta un costo una tantum significativo. Come vedremo successivamente, tale operazione arriva a costare diverse decine di euro che verranno addebitate dall’operatore nella prima fattura utile. Solo in rari casi, il trasloco della linea può essere concesso gratuitamente (ad esempio in presenza di particolari problemi tecnici che potrebbero allungare di molto i tempi di completamento dell’operazione).

Per questo motivo, prima di eseguire il trasloco, conviene valutare la possibilità di cambiare operatore andando ad attivare una nuova offerta Internet casa e optando per il recesso dall’abbonamento in corso. L’attivazione di una nuova offerta, di solito, non comporta costi iniziali o comunque prevede un esborso decisamente inferiore rispetto al trasloco.

Per effettuare questa verifica è consigliabile, quindi, consultare il comparatore di SOStariffe.it per offerte Internet casa. In questo modo, sarà possibile individuare facilmente le offerte più vantaggiose del momento che potranno essere confrontate con l’attuale abbonamento attivo per valutare la convenienza del cambio operatore da effettuare in sostituzione del trasloco.

Attualmente, è possibile attivare un nuovo abbonamento Internet casa (con accesso tramite fibra ottica FTTH) con un costo compreso tra 20 e 25 euro al mese. Da notare che per valutare la convenienza di un’offerta di rete fissa è opportuno tenere in considerazione anche gli eventuali bonus aggiuntivi proposti dal provider (sempre più operatori propongono servizi di streaming TV inclusi nel prezzo oppure Giga extra o tariffe speciali per i clienti di rete mobile che attivando anche un abbonamento di rete fissa).

Effettuate le dovute valutazioni sarà possibile scegliere la soluzione più conveniente tra:

  • cambio operatore con attivazione di un nuovo abbonamento Internet casa presso l’indirizzo di residenza e il recesso del precedente abbonamento
  • richiesta di trasloco della linea da effettuare al proprio attuale operatore

Scegliendo di puntare sul cambio operatore, i costi da valutare sono:

  • canone mensile del nuovo abbonamento ed eventuale contributo di attivazione
  • costo di disattivazione in caso di recesso dal precedente abbonamento

Puntando, invece, sulla richiesta di trasloco bisognerà tenere in considerazione:

  • il costo una tantum dell’operazione di trasferimento della linea fissa

Analizzando tutti i fattori in gioco sarà possibile valutare con precisione la convenienza effettiva del trasloco da richiedere al proprio operatore quando si cambia residenza. Di seguito andiamo a vedere i costi richiesti per il trasloco dai principali operatori di telefonia fissa.

Quanto costa il trasloco di una linea Internet fissa?

Le condizioni e le tempistiche di trasloco vengono definite dal singolo operatore. Per questo motivo, l’utente deve verificare, di volta in volta, quali sono le condizioni fissate dal proprio operatore per poter eseguire il trasloco della linea Internet fissa. In base ai singoli casi, i costi possono essere anche molto diversi. Per questo, è opportuno prendersi tutto il tempo necessario per effettuare le valutazioni del caso relative al costo del trasloco di una linea Internet fissa.

Facciamo alcuni esempi per valutare costi e tempi di trasloco. TIM, uno degli operatori di riferimento del mercato Internet di rete fissa, richiede un contributo di 73,20 euro per il trasloco. Tale contributo, in via promozionale, è attualmente azzerato, rendendo l’operazione ancora più semplice e vantaggiosa. Da notare che l’operazione richiede circa 10 giorni lavorativi per essere completa. La richiesta di trasloco può essere effettuata tramite l’Area Clienti MyTIM oppure il Servizio Clienti 187.

Fastweb, invece, richiede un contributo di 35,58 euro per il trasloco della linea. Le tempistiche indicate dall’operatore per il completamento dell’operazione dipendono dalla tecnologia di connessione. Si parte da un minimo di 25 giorni e si arriva ad un massimo di 50 giorni per poter effettuare il trasloco completo della linea fissa. L’operazione può essere richiesta tramite l’area utente del sito oppure contattando il servizio clienti.

WINDTRE mette a disposizione dei suoi clienti la possibilità di richiedere il trasloco della linea. In questo caso, l’operazione ha un costo di 72 euro una tantum. Per completare il trasloco è necessario scaricare dal sito WINDTRE un apposito modulo “Richiesta di trasloco” che dovrà poi essere inviato a Wind Tre S.p.A. - CD MILANO RECAPITO BAGGIO, Casella Postale 159, CAP 20152 Milano (MI).

Anche con Vodafone è possibile eseguire il trasloco della linea fissa. In questo caso, la richiesta può essere inviata tramite un’apposita sezione del sito ufficiale. L’utente verrà contattato da un consulente Vodafone per poter valutare la fattibilità dell’operazione e per conoscere i costi dell’operazione. Il passaggio della linea viene completato in circa 30 giorni. La richiesta può anche essere effettuata contattando l’assistenza clienti via telefono.

I clienti con un abbonamento Internet casa attivo con Tiscali hanno la possibilità di richiedere il trasloco della linea fissa. In via promozionale, l’operatore ha azzerato il costo dell’operazione. In questo modo, trasferire la linea Internet in caso di cambio residenza non prevede costi aggiuntivi. La richiesta di trasloco può essere fatta online, tramite l’area utenti, oppure contattando il servizio clienti dell’operatore. L’operazione di trasferimento della linea viene gestita in circa 20 giorni dall’operatore.

È chiaro, quindi, che gli elementi da valutare sono diversi. Il trasloco può arrivare a costare diverse decine di euro mentre il passaggio ad un nuovo operatore potrebbe comportare costi nulli. Per questo motivo, è opportuno verificare con attenzione i costi richiesti per il trasloco dal proprio provider. La scelta migliore è contattare il proprio operatore per verificare i costi del trasloco (senza avviare la procedura) e successivamente verificare i costi delle principali offerte Internet casa. In questo modo si avranno le idee chiare e scegliere la soluzione più vantaggiosa sarà facile.

Dai un voto a questa pagina:

Punteggio: 4 / 5 di 1 voti

Pagina: /news/come-trasferire-la-linea-Internet-casa-in-caso-di-cambio-residenza