Come attivare un'offerta in fibra con velocità 1 GB

Attivare una nuova offerta fibra ottica è molto semplice. Si tratta di una procedura di pochi minuti e che richiede solo poche informazioni. Per passare ad una tariffa più conveniente e sfruttare una connessione ancora più veloce, quindi, non è necessario effettuare controlli complicati. Si tratta, infatti, di un sistema semplice ed alla portata di tutti.

L’attivazione di un’offerta fibra si articola in tre step. Il primo è legato alla scelta dell’offerta da attivare. Si tratta di un passaggio fondamentale per individuare la tariffa con le condizioni più vantaggiose possibili, sia in termini di costi che di bonus inclusi. La seconda fase è quella della verifica della copertura. Questo è un passaggio cruciale in quanto consente di verificare se la propria abitazione è davvero raggiunta dalla fibra ottica e, quindi, se l’offerta scelta è attivabile.

A completare la procedura di attivazione c’è il terzo step: la sottoscrizione dell’offerta. Questo passaggio avviene direttamente online e viene completato in pochi minuti. Completati tutti gli step previsti, l’offerta sarà stata attivata anche se serviranno alcuni giorni per poter iniziare ad utilizzare la nuova connessione. Sarà il nuovo operatore a comunicare tutte le informazioni legate alle tempistiche e alle modalità di attivazione della connessione.

Vediamo, di seguito, tutti i passaggi legati all’attivazione di un’offerta fibra con velocità da almeno 1 Giga:

1) La scelta dell'offerta

Il primo passaggio, come sottolineato in precedenza, è quello della scelta dell’offerta da attivare. Si tratta di una fase importante in cui è necessario individuare, con precisione, le tariffe più convenienti disponibili sul mercato, in modo da scegliere la soluzione giusta da attivare. Per individuare l’offerta giusta è possibile affidarsi al comparatore di SOStariffe.it per offerte fibra ottica che consente di accedere ad una panoramica completa delle tariffe da attivare.

Tra le migliori offerte disponibili in questo momento troviamo Fibra Aruba Promo. La proposta di Aruba consente di accedere ad una connessione illimitata tramite rete in fibra ottica FTTH fino a 1 Giga in download. C’è anche la linea telefonica ma con chiamate a consumo. Il costo periodico è di 17,69 euro al mese per 12 mesi. Terminato il periodo promozionale, l’offerta si rinnoverà al costo di 26,47 euro al mese.

C’è anche Fibra Aruba All-In Promo. L’offerta in questione presenta sempre una connessione illimitata tramite fibra ottica FTTH fino a 1 Giga ma aggiunge anche le chiamate illimitate dal telefono di casa e il router Wi-Fi. Il costo, in questo caso, è di 19,89 euro al mese per 12 mesi. Terminato il periodo promozionale, l’offerta si rinnoverà al costo di 29,90 euro al mese. Per attivare una delle due offerte è possibile affidarsi al link qui di sotto:

Un’altra offerta da considerare è Illumia WiFi. La promozione consente l’accesso ad una connessione illimitata tramite rete in fibra FTTH fino a 1 Giga di velocità massima. Il costo è di 19,99 euro al mese per 12 mesi e di 26,99 euro al mese successivamente. È previsto un contributo di attivazione di 39,99 euro che viene azzerato per i già clienti luce e gas di Illumia.

Un’altra ottima offerta da attivare è Internet Unlimited di Vodafone. L’offerta in questione include la linea telefonica con chiamate gratis ed una connessione illimitata fino a 2,5 Giga in download. In caso di indisponibilità della fibra ottica, la connessione può avvenire tramite fibra mista FTTC fino a 200 Mega oppure tramite ADSL fino a 20 Mega.

Internet Unlimtied di Vodafone presenta un costo periodico di 24,90 euro al mese con attivazione e modem Wi-Fi gratis. Da notare, però, che per i già clienti Vodafone di rete mobile c’è uno sconto aggiuntivo. In questo caso, infatti, l’offerta presenta un costo di 22,90 euro al mese, sempre con attivazione e modem Wi-Fi gratis. Da notare, inoltre, che l’offerta è personalizzabile aggiungendo la Vodafone TV (con NOW e 12 mesi di Amazon Prime inclusi) a partire da 12 euro al mese.

Da tenere d’occhio c’è anche Super Fibra di WINDTRE. L’offerta può contare su di una linea telefonica e su di una connessione illimitata tramite fibra ottica FTTH con velocità massima di 1 Giga. Nelle aree in cui la fibra non è disponibile, la connessione avviene tramite fibra mista rame FTTC con velocità massima di 200 Mega. Non è possibile attivare l’offerta tramite rete ADSL.

Per tutti i nuovi clienti che attivano l’offerta WINDTRE ci sono anche 12 mesi di Amazon Prime in regalo. Super Fibra presenta un costo di 26,99 euro al mese con attivazione di 9,99 euro. Il modem Wi-Fi è incluso nel canone mensile. Per i già clienti WINDTRE di rete mobile è possibile attivare l’offerta al prezzo scontato, a tempo indeterminato, di 22,99 euro al mese con, in aggiunta, la possibilità di ottenere Giga illimitati gratis per la propria SIM.

Un’altra ottima offerta fibra da tenere in considerazione è Sky WiFi. L’offerta di Sky include sia la linea telefonica che una connessione illimitata tramite fibra FTTH fino a 1 Giga (oppure fibra mista FTTC fino a 200 Mega). Il costo è di 24,90 euro al mese per 18 mesi e di 29,90 euro al mese successivamente. È previsto un contributo di attivazione di 29 euro. Il modem Wi-Fi è incluso.

Sky WiFi è attivabile anche in abbinamento alla promozione Sky Q che consente di accedere a tutta l’offerta Sky (con i pacchetti TV, Sport, Calcio, Cinema e Netflix) per 30 giorni.

2) Verifica della copertura

Passiamo ora al secondo step da affrontare per attivare un'offerta fibra. La verifica della copertura è un passaggio determinante. Questa procedura (sempre gratuita e senza impegno) consente all'utente di verificare se l'offerta scelta può effettivamente essere attivata, utilizzando la connessione in fibra, all'indirizzo di casa.

La verifica della copertura avviene direttamente tramite il sito dell'operatore che propone l'offerta scelta. L'utente deve inserire l'indirizzo comleto di casa (è necessario indicare il numero civico in quanto la copertura della fibra ottica può cambiare in base all'edificio). In pochi secondi, il sistema informerà l'utente in merito all'effettiva possibilità di attivare l'offerta.

In caso positivo, sarà possibile passare subito al terzo step. In caso di indisponibilità della fibra, l'operatore potrebbe proporre delle tecnologie alternative per la connessione (come la fibra mista FTTC o l'ADSL). L'utente, a questo punto, dovrà valutare la convenienza dell'offerta con la consapevolezza che non sarà possibile sfruttare la fibra ottica con l'operatore scelto.

3) Attivazione dell'offerta

Il terzo step per passare ad un'offerta fibra ottica è quello dell'attivazione online della tariffa scelta. Subito dopo la verifica della copertura, è possibile procedere all'attivazione del contratto. La procedura è semplicissima. Basta inserire i dati richiesti e completare i pochi passaggi necessari. Per attivare un contratto per la connessione tramite fibra ottica sarà necessario avere a disposizione:

  • i dati anagrafici ed un documento di indentità dell'intestatario del contratto
  • l'indirizzo di casa (da inserire in fase di verifica della copertura)
  • le coordinate IBAN per il pagamento della bolletta con domiciliazione sul conto
  • il codice di migrazione della propria linea (incluso nell'ultima bolletta inviata dall'attuale operatore) per il passaggio del numero di telefono

Il contatto viene, solitamente, firmato in modo digitale tramite un codice inviato al numero di cellulare dell'utente. Questo codice dovrà essere inserito come conferma nell'apposito campo della procedura di sottoscrizione online. Completata l'attivazione dell'offerta, il servizio clienti dell'operatore contatterà il cliente per fissare un appuntamento per l'installazione della fibra ottica e la consegna del modem eventualmente incluso nell'offerta scelta. Le tempistiche variano in base all'operatore ma, in ogni caso, la connessione dovrebbe essere attivata nel giro di pochi giorni.

Dai un voto a questa pagina:

Punteggio: 4 / 5 di 1 voti

Pagina: /news/come-attivare-un-offerta-in-fibra-con-velocita-1-gb