I vantaggi di Compara24.it |
|
Compara24.it è affidabile. Confrontiamo le tariffe dei migliori fornitori italiani |
|
Compara24.it è gratis senza vincoli né impegno |
|
Compara24.it è sicuro. I tuoi dati sono tutelati e la tua privacy garantita |
Le bollette online rappresentano un servizio particolarmente vantaggioso e conveniente per i consumatori. Non si tratta esclusivamente di una scelta green. Scegliere di ricevere la bolletta in formato digitale invece che in formato cartaceo apre le porte a tanti vantaggi ed anche ad un risparmio concreto. Dalle forniture di luce e gas all’abbonamento per la connessione Internet casa, puntare sulle bollette online può davvero essere una mossa vantaggiosa e conveniente.
Di seguito andremo ad analizzare tutti i vantaggi legati alla scelta delle bollette online. Partiremo da un fattore molto importante, ovvero l’aspetto “green” e sostenibile di questa particolare modalità per ricevere la bolletta. Successivamente, però, approfondiremo la questione andando ad analizzare tutti i vantaggi aggiuntivi delle bollette online e, in particolare, il risparmio ottenibile con questo tipo di servizio. Ecco, quindi, tutti i dettagli:
Partiamo da un punto molto importante. Scegliere di ricevere la bolletta in versione digitale, con consegna nella propria casella di posta elettronica oppure con la possibilità di scaricarla dal sito o dall’app del provider del servizio a cui è collegata la bolletta è una scelta sostenibile e eco-friendly. Con le bollette digitali, infatti, si evita un inutile spreco di carta e si contribuisce a ridurre le emissioni in atmosfera in quanto la bolletta non deve essere fisicamente trasportata dagli uffici del provider all’abitazione del cliente.
Può sembrare un piccolo gesto, è vero, ma è comunque un contributo per uno stile di vita più sostenibile. C’è un altro elemento da considerare. Nel corso di un anno, si ricevono diverse decine di bollette considerando tutti i vari abbonamenti e le forniture attivate per la propria abitazione o per qualsiasi altro immobile. È chiaro, quindi, che scegliere le bollette digitali e la ricezione online garantirà la possibilità di ottenere un notevole risparmio sia di carta che di emissioni. Se tutti i consumatori adotteranno questo tipo di servizi, sarà possibile rendere ancora più green il sistema delle bollette.
La possibilità di ricevere le bollette online, invece che le tradizionali bollette cartacee, si traduce in un importante risparmio economico per i consumatori. È importante sottolineare, infatti, come negli ultimi anni il costo medio per l’invio della bolletta cartacea è aumentato notevolmente. Ogni provider applica le proprie tariffe ma, mediamente, i costi sono in netta crescita e vengono riversati integralmente sul cliente finale.
In media, infatti, l’invio di una bolletta cartacea oggi comporta un costo extra di 1,5-2 euro per ogni bolletta inviata. Alcuni provider presentano costi anche superiori, arrivando anche intorno ai 3-4 euro per invio. Si tratta, è vero, di cifre contenute ma che vanno considerate nel lungo periodo. Ipotizziamo di ricevere 4 bollette all’anno per luce, gas e acqua (per un totale di 12 bollette) a cui sommiamo 6 bollette per la connessione Internet casa. In totale, per quattro differenti servizi si riceveranno in un anno 18 bollette.
Con la ricezione della bolletta cartacea (ipotizzando una spesa media di 2 euro per invio ma il dato potrebbe essere maggiore), si registrerà un costo extra di 36 euro. Si tratta di una spesa completamente eliminabile e del tutto inutile. La bolletta cartacea, infatti, può essere facilmente eliminata in favore di una bolletta digitale che viene consegnata dal provider in formato PDF. Gli utenti che non possono fare a meno della bolletta cartacea hanno la possibilità di stampare il PDF.
Scegliere una bolletta online, eliminando la bolletta cartacea, garantisce notevoli vantaggi. Oltre al risparmio sulle spese accessorie, infatti, è possibile beneficiare di un gran numero di vantaggi extra collegati all’utilizzo del servizio di bolletta online. Puntare su tale servizio (oramai proposto da qualsiasi provider) garantisce diversi bonus. Eccone alcuni:
Questi sono solo alcuni dei vantaggi legati all’utilizzo del servizio di bolletta digitale in sostituzione del più tradizionale servizio che prevede la consegna della bolletta cartacea.
Oggi, accedere ai servizi di bolletta digitale è davvero semplice. La stragrande maggioranza (se non la totalità) dei provider di servizi mette a disposizione la bolletta digitale in sostituzione delle bollette cartacee.
In alcuni casi, inoltre, le aziende hanno eliminato completamente il servizio di invio di una fattura cartacea, oramai completamente sostituto dalla bolletta in versione digitale che il cliente può ricevere via email oppure scaricare gratuitamente dall’area clienti del sito o dall’app (dopo aver effettuato il login con i propri dati).
Per le forniture luce e gas, sia nel mercato libero che nel servizio di Maggior Tutela, le bollette digitali sono oramai l’opzione preferita. Discorso simile per quanto riguarda il settore di telefonia fissa. Quasi tutti i provider Internet, infatti, propongono esclusivamente la bolletta digitale e quei pochi che ancora propongono la bolletta cartacea hanno incrementato notevolmente il costo del servizio.
Per ricevere una bolletta cartacea con TIM, ad esempio, è previsto un addebito di 3 euro per invio (quindi 18 euro all’anno in più). Con Vodafone, invece, il costo è di 2 euro + IVA. I costi di altri provider sono simili. La ricezione della bolletta cartacea si traduce, quindi, in un costo annuale pari a circa 15-20 giorni di abbonamento (ipotizzando un canone mensile di 25 euro).
Anche per altri servizi è possibile richiedere la bolletta digitale. Ad esempio, tale servizio è sempre più diffuso per quanto riguarda le forniture di acqua per la casa e per tanti altri servizi (come la Pay TV in abbonamento). Nella maggior parte dei casi, l’invio della bolletta online è l’opzione giusta per risparmiare e semplificare la ricezione della fattura.
La domiciliazione della bolletta è un servizio accessorio che può essere abbinato alla bolletta online. Attivando tale servizio, infatti, si registrerà l’addebito automatico dell’importo della bolletta sul conto corrente. In questo modo, quindi, la bolletta verrà pagata in automatico, senza che l’utente debba effettuare manualmente il pagamento.
Il servizio in questione permette di evitare le commissioni applicate sui classici bollettini postali (l’addebito automatico non comporta commissioni da parte della banca nella stragrande maggioranza dei casi). Grazie alla domiciliazione, quindi, si può eliminare un ulteriore costo accessorio che fa aumentare la spesa per la bolletta in modo completamente ingiustificato.
Considerando una commissione media di 1.5 euro per il pagamento di un bollettino, nell’ipotesi di ricevere 18 bollette annuali, la domiciliazione permette di risparmiare ben 27 euro all’anno. Sommando il risparmio di 36 euro all’anno garantito, nell’ipotesi precedente, dalla bolletta online, grazie a questi due servizi è possibile tagliare le spese di 63 euro.
Punteggio: 4 / 5 di 1 voti
Pagina: /news/bollette-online-non-solo-scelta-green-ma-anche-risparmio-concreto