9 consigli per ridurre i consumi di luce in estate

9 consigli per ridurre i consumi di luce in estate
PREVENTIVO LUCE >>

I mesi estivi sono caratterizzati da un sostanziale incremento dei consumi di energia elettrica. Tale incremento è strettamente collegato all’utilizzo del condizionatore e dei vari sistemi di raffrescamento domestico, necessari per contrastare il caldo torrido che, quest’anno, sembra essere iniziato prima del previsto.

In questo periodo, però, l’aumento dei consumi significa un sostanziale aumento delle bollette con rincari di centinaia di euro a causa della crisi del settore energetico europeo. Il costo dell’elettricità all’ingrosso è alle stelle e sul mercato si sono registrati sostanziali rincari per gli utenti finali che ora sono costretti a fare i conti con bollette molto più alte dello scorso anno.

Diventa fondamentale, quindi, mettere in pratica tutti gli accorgimenti utili a contenere i consumi di energia elettrica. In questo modo, infatti, è possibile minimizzare gli aumenti e affrontare l’estate nel modo giusto, senza dover fare i conti con una vera e propria stangata per le bollette in arrivo nel corso dei prossimi mesi.

Ecco, quindi, alcuni consigli utili per ridurre i consumi di luce in estate e tagliare le bollette:

Premessa: come tagliare la bolletta riducendo il costo dell’energia elettrica

Prima di entrare nei dettagli legati alle modalità a disposizione degli utenti per ridurre i consumi di energia elettrica in estate è importante concentrarsi su di un aspetto preliminare che consente di evitare le stangate in bolletta. A parità di consumi, infatti, è possibile ridurre le bollette andando a ridurre il costo dell’energia elettrica applicato dal proprio fornitore.

Chi è ancora nel mercato tutelato (basta consultare l’ultima bolletta inviata dal proprio fornitore per verificare il tipo di regime tariffario della propria fornitura) deve fare i conti con un prezzo dell’energia davvero elevato. Passando al Mercato Libero, invece, è possibile ridurre tale fattore e, quindi, ottenere un risparmio significativo.

Attenzione però. Il risparmio ottenibile con il Mercato Libero è legato esclusivamente alla possibilità di attivare la tariffa luce più conveniente del momento. Solo in questo modo, infatti, si può accedere a condizioni tariffarie realmente vantaggiose ed in grado di offrire un risparmio considerevole, sia nel breve che nel lungo periodo.

Per scoprire quali sono le tariffe più vantaggiose è possibile consultare il comparatore di SOStariffe.it per offerte luce. Con la comparazione online, infatti, individuare le tariffe luce migliori diventa facilissimo. Bastano pochi secondi per scegliere con la massima cura le tariffe giuste da attivare in base al proprio consumo.

Il confronto online, infatti, si basa sui consumi dell’utente che deve inserire una stima del proprio consumo annuo di energia elettrica per consentire al comparatore di individuare le tariffe giuste. Il dato sui consumi può essere calcolato in base a quanto riportato in bolletta (i fornitori indicano in bolletta il dato sul consumo registrato dall’utente negli ultimi 12 mesi) oppure tramite il tool integrato nel comparatore.

Una volta inserito questo dato, il comparatore elencherà le offerte dalla più conveniente alla meno conveniente. Da notare che chi è ancora nel mercato tutelato troverà anche una stima del risparmio annuale. Per tutti, invece, ci sarà una stima della spesa mensile attesa andando ad attivare una determinata offerta (considerando il consumo annuale stimato indicato). In questo modo, sarà ancora più semplice scegliere l’offerta da attivare.

Per completare l’attivazione di una tariffa sarà sufficiente raggiungere il sito del fornitore. La sottoscrizione del contratto prevede l’inserimento di pochi dati, come i dati anagrafici dell’utente intestatario del contratto stesso e i dati della fornitura (in particolare servirà il codice POD riportato in bolletta).

Da notare che l’attivazione della tariffa non sarà immediata (serviranno alcune settimane per poter iniziare ad utilizzare la nuova offerta più vantaggiosa) ma l’erogazione dell’energia elettrica è sempre garantita. L’attivazione di una nuova tariffa, inoltre, non comporta la necessità di sostituire il contatore e non prevede alcun costo iniziale da affrontare. Scegliendo questa strada, quindi, il risparmio è alla portata di tutti.

I consigli per ridurre i consumi di energia elettrica in estate

Un aspetto importante legato al risparmio è rappresentato dal taglio dei consumi di energia elettrica nel corso dei mesi estivi. Per raggiungere quest’obiettivo è possibile mettere in pratica alcuni accorgimenti che consentono di ottimizzare il modo in cui si utilizza l’energia. In questo modo, è possibile andare a ridurre in modo progressivo il quantitativo di elettricità utilizzato.

Il primo consiglio per ridurre i consumi di energia in estate è rappresentato dalla necessità di utilizzare il condizionatore nel modo corretto. Quest’elettrodomestico, infatti, può causare un elevato consumo di energia ed è, quindi, necessario utilizzarlo nel modo giusto, per sfruttarlo al meglio e senza causare un eccessivo consumo di energia.

Per questo motivo, è importante scegliere una temperatura obiettivo corretta. Questo significa che non è necessario abbassare in modo eccessivo la temperatura in casa per affrontare il caldo torrido estivo. Per utilizzare nel modo giusto il condizionatore, infatti, basta abbassare la temperatura di pochi gradi. La differenza di temperatura tra interno ed esterno deve essere di circa 8-10° C.

Oltre questa soglia, infatti, i consumi di energia elettrica aumenteranno in modo esponenziale, senza reali vantaggi per l’utente. Si tratta, quindi di un vero e proprio spreco di energia che comporta un utilizzo errato del condizionatore. Estendendo questo tipo di utilizzo a tutta l’estate sarà inevitabile dover fare i conti con un forte aumento dei consumi.

Bisogna, inoltre, assicurarsi che non ci siano fuoriuscite di aria fredda verso l’esterno. Quando il condizionatore è attivo, quindi, è opportuno che tutte le porte e le finestre siano chiuse e che la dispersione termica sia minima. In questo modo, l’intero sistema funzionerà in modo più efficiente garantendo un consumo ridotto.

Prima di iniziare ad utilizzare il condizionatore durante l’estate, inoltre, è importante effettuare il necessario intervento di manutenzione che permette di mantenere alta l’efficienza. Anche la pulizia dei filtri è fondamentale, sia per garantire un funzionamento ottimale che per proteggere la salute delle persone in casa.

Per contrastare il caldo andando a ridurre i consumi è utile, inoltre, puntare sulla modalità deumidificazione che, riducendo il tasso di umidità nell’aria, comporta una riduzione significativa della sensazione di caldo. In questo modo, il consumo di energia elettrica legato al condizionatore sarà sensibilmente inferiore.

Un altro consiglio utile per ridurre i consumi di energia elettrica durante l’estate è quello di utilizzare un ventilatore in modo alternato al condizionatore. In sostanza, è possibile affidarsi ad un ventilatore (in particolare ad un ventilatore da soffitto) per alternare i due sistemi di raffrescamento di casa. Il ventilatore offre una buona sensazione di fresco e consuma un quantitativo di energia elettrica ridotto.

L’utilizzo alternato dei due sistemi è una buona soluzione per aggirare il problema del picco di consumi di energia elettrica durante i mesi estivi. In questo modo, infatti, è possibile eliminare il problema rappresentato dall’eccessivo consumo causato da un condizionatore che resta accesso per troppo tempo.

Per ridurre i consumi durante i mesi estivi è consigliabile, inoltre, puntare sull’efficienza energetica. Quando si acquista un nuovo elettrodomestico (non solo il condizionatore) è opportuno porre l’efficienza al primo posto tra i fattori da analizzare per scegliere il miglior dispositivo per le proprie esigenze. Solo in questo modo è possibile raggiungere l’obiettivo di consumare di meno senza modificare il modo in cui si utilizza l’energia.

Di solito, i dispositivi ad alta efficienza energetica presentano un costo superiore. La spesa extra necessaria all’acquisto, però, sarà facilmente ammortizzata nel corso di pochi mesi. Il taglio ai consumi garantito da un dispositivo ad alta efficienza è, infatti, davvero molto elevato. Basterà pochissimo tempo per ammortizzare la spesa extra necessaria per affrontare l’acquisto di un elettrodomestico ad alta efficienza.

L’efficienza energetica è un aspetto da non sottovalutare anche per quanto riguarda l’illuminazione. Per risparmiare, quindi, è opportuno investire in lampadine a risparmio. Grazie alla tecnologia LED, ad esempio, è possibile dare un taglio netto ai consumi a parità di utilizzo. Soprattutto chi ha tanti punti luce (ad esempio per via di un giardino o un terrazzo) non può trascurare quest’aspetto. Puntare su di un’illuminazione efficiente può garantire un notevole risparmio.

C’è poi un consiglio che è sempre attuale. Durante l’estate è importante evitare gli sprechi di energia. Imparare ad utilizzare l’energia elettrica nel modo giusto, infatti, consente di ottimizzare i consumi, evitare i picchi che si registrano durante i mesi estivi e, in ultima analisi, ottenere un risparmio significativo sulle bollette. Anche se spesso si tende a sottovalutare la questione, gli sprechi di energia incidono in misura significativa sulla spesa finale.

Dimenticare la luce accesa inutilmente, utilizzare gli elettrodomestici senza sfruttare appieno le loro caratteristiche e utilizzare male il condizionatore sono tutti elementi che contribuiscono ad aumentare gli sprechi. Con un po’ di attenzione e seguendo pochi e semplici accorgimenti è possibile ottenere un risparmio significativo in bolletta, semplicemente evitando il picco che si registra di solito nei mesi estivi.

 

Dai un voto a questa pagina:

Punteggio: 4 / 5 di 1 voti

Pagina: /news/9-consigli-per-ridurre-i-consumi-di-luce-in-estate