I vantaggi di Compara24.it |
|
Compara24.it è affidabile. Confrontiamo le tariffe dei migliori fornitori italiani |
|
Compara24.it è gratis senza vincoli né impegno |
|
Compara24.it è sicuro. I tuoi dati sono tutelati e la tua privacy garantita |
Risparmia con Compara24.it!
Continente: Africa
Codice paese: ZM
Capitale: LUSAKA
Popolazione: 16 milioni circa
Superficie: 752.612 kmq
Fuso orario: + 1 ora rispetto all’Italia; stesso orario quando in Italia vige l’ora legale (da marzo a ottobre).
Lingue: La lingua ufficiale è l’inglese. Principali lingue locali sono, il Bemba, il Nyanja, il Tonga e il Losi, parlate da oltre 70 tribù.
Religione: Paese a larga maggioranza cristiana (anglicani, cattolici, evangelici) sono praticate tutte le religioni senza alcuna discriminazione.
Moneta: Kwacha zambiana.
Telefonia: Prefisso per il Paese : 00260
In Zambia esistono tre compagnie di telefonia mobile: AIRTEL, ZAMTEL e MTN. Il servizio di “roaming” è disponibile presso questi gestori di telefonia mobile. VODAFONE è invece operativo solo per le connessioni via internet.
Strutture sanitarie: gli ospedali, soprattutto pubblici che offrono un’assistenza del tutto inadeguata e molto al di sotto degli standard occidentali.
Si raccomanda di stipulare prima della partenza una polizza assicurativa che preveda la copertura delle spese mediche e l’eventuale rimpatrio aereo sanitario (o il trasferimento in altro Paese) del paziente.
Malattie presenti: le malattie più diffuse, anche nelle città, sono l’AIDS, la malaria, la tubercolosi, la bilarzia (schistosomiasi.), la meningite, la poliomielite.
Si evidenzia inoltre che durante la stagione delle piogge (da novembre ad aprile) si possono manifestare epidemie di colera, soprattutto nelle aree rurali, dove più precarie sono le condizioni igienico-sanitarie.
Dal mese di febbraio 2016 sono stati riscontrati oltre 850 casi di colera e il 22 febbraio è stata proclamata l’allerta colera nella capitale. Nonostante misure prese da parte del Ministero della Salute, i casi sono aumentati rapidamente, coinvolgendo soprattutto, oltre all’area di Lusaka, seppur con minor incidenza, altri 6 dipartimenti. Il più recente rapporto WHO evidenzia infatti a metà aprile 863 casi, con 16 decessi. Si raccomanda pertanto di usare ogni misura preventiva nell’utilizzo di servizi sanitario-igienici e nella scelta di punti di ristoro (sono sconsigliati gli alimenti crudi).
Nella provincia del Copperbelt la malaria è diffusa ed è raccomandabile l’uso di repellenti e zanzariere. Stesse precauzioni per soggiorni o escursioni lungo i corsi d`acqua (fiumi Zambesi, Kafue, lago Kariba ecc.) La profilassi antimalarica è comunque consigliabile solo per brevi soggiorni.
Avvertenze: Si suggerisce di adottare, durante la permanenza nel Paese, misure preventive contro le punture di zanzara indicate nelle "Info Sanitarie - Misure preventive contro malattie trasmesse da puntura di zanzara” sulla home page di questo sito.
Si consiglia inoltre di:
- consumare solo verdure cotte;
- bere acqua minerale in bottiglia ed evitare l’aggiunta di ghiaccio nelle bevande;
- consumare solo frutta sbucciata, preferibilmente dopo averla trattata con amuchina;
- portare con sé farmaci di base e antibiotici a largo spettro, data la difficoltà di reperire medicinali in loco.
È importante tenere conto che alcuni prodotti farmaceutici considerati assai comuni in Italia, quali psicofarmaci, calmanti ed antidepressivi (ad esempio il Valium o il Prozac) sono considerati dalla legge locale stupefacenti, se non accompagnati da prescrizione medica. Si invita, pertanto, qualora questi farmaci siano indispensabili, di munirsi di prescrizione medica tradotta in lingua inglese , portando con sé solo la quantità indicata nella ricetta medica. Si sono verificati, infatti, casi di arresto e di incriminazione per traffico di stupefacenti per il semplice possesso di quantità anche limitate di psicofarmaci ma in eccesso rispetto alla quantità prescritta. In alcuni di tali casi gli arrestati risultavano essere in possesso di ricetta medica (per approfondimenti consultare il sito:
http://www.deczambia.gov.zm/downloads/Cap_96_of_the_Laws_of_Zambia.pdf
Per lunghi soggiorni sono consigliabili le vaccinazioni contro la febbre gialla, il colera, il tifo, l’epatite e il tetano: a tale riguardo, si prega di consultare le "Info Sanitarie – Malattie infettive e vaccinazioni” sulla home page di questo sito. Si segnala che il Sudafrica non richiede piu` la vaccinazione contro la febbre gialla per i viaggiatori in transito da e per lo Zambia.
Vaccinazioni obbligatorie: nessuna
Fonte: viaggiaresicuri.it - Aggiornato il 17/10/2017
AMBASCIATA D ITALIA IN LUSAKA
P.O. Box 50497 – Lusaka (ZAMBIA)
Plot n. 5211, Embassy Park, Diplomatic Triangle - Lusaka
Tel: 00260 211 250781/250755
Fax: 00260 211 254929
Cellulare di reperibilità: 00260 966250755
Email: ambasciata.lusaka@esteri.it , consolare.lusaka@esteri.it
Sito Web: http://www.amblusaka.esteri.it
Risparmia con Compara24.it!
Punteggio: 4 / 5 di 1 voti
Pagina: /assicurazioni/viaggi/zambia