Polizza Viaggio in Indonesia

Copertura sanitaria

Polizza bagaglio

Polizza annullamento

PREVENTIVO ASSICURAZIONE VIAGGIO

Risparmia con Compara24.it!

Seleziona la località della tua vacanza

Informazioni viaggio Indonesia

Dati paese

Indonesia

Continente: Asia

Codice paese: ID

Capitale: JAKARTA

Popolazione: 253.3 milioni

Superficie: 1.919.317 km²

Fuso orario: + 6 ore per Sumatra e Giava, + 7 ore per Bali e + 8 ore per l Indonesia orientale nel periodo in cui in Italia  vige l ora solare; nel periodo in cui vige l ora legale in Italia si deve togliere un’ora.

Lingue: Bahasa Indonesia, l inglese è diffuso nelle aree turistiche.

Religione: musulmana, protestante, cattolica, induista, buddista, confuciana.

Moneta: rupia Indonesiana.

Telefonia: Prefisso per l Italia : 0039
Prefisso dall’Italia
: 0062 ( 21 per Jakarta). Se da un telefono fisso si chiama un numero della città nella quale ci si trova, non occorre digitare il prefisso, mentre occorre digitarlo se si chiama da un cellulare (021 per Jakarta).


Rete cellulare : la copertura della rete telefonica cellulare, soprattutto nelle città, è buona e in costante espansione.

Copertura sanitaria

Strutture sanitarie : In Indonesia il livello delle strutture sanitarie pubbliche non é paragonabile agli standard occidentali. Vi sono solo poche strutture pubbliche nelle principali città del Paese (in particolare a Jakarta, Surabaya e nell’isola di Bali) ma nessuna di livello adeguato.  Nella capitale alcune cliniche private erogano un servizio soddisfacente ed é presente un centro trasfusionale presso la Croce Rossa indonesiana. Camere iperbariche sono localizzate solamente sull’isola di Java e di Bali.
Tendenzialmente sono reperibili tutti i principali medicinali, sia pure a prezzi generalmente elevati. Qualora si soffra di una malattia che necessiti di farmaci particolari, si consiglia di partire con una adeguata scorta di medicinali di cui si ha bisogno.
Per eventuali emergenze o problemi gravi di salute é consigliabile rivolgersi alle strutture sanitarie della vicina Singapore (ben collegata all’Indonesia con voli frequenti e di durata inferiore alle 2 ore).
I prezzi delle cure medico-sanitarie in Indonesia, soprattutto a seguito dell’ospedalizzazione in cliniche private, sono estremamente elevati e non dissimili da quelli dei Paesi avanzati (il costo di alcuni interventi può superare i 100.000 euro). Indipendentemente della gravità delle condizioni del paziente, l’assistenza non viene erogata senza previo pagamento o relativa garanzia dell’assicurazione medico-sanitaria. Si raccomanda di stipulare prima della partenza una polizza assicurativa che preveda la copertura delle spese mediche e l’eventuale rimpatrio aereo sanitario (o il trasferimento in altro Paese) del paziente.


Malattie presenti: Tra le malattie endemiche, si segnalano:
- la dengue : febbre endemica in gran parte del Paese (compresa Jakarta). La malattia,  trasmessa attraverso la puntura della zanzara “Aedes Aegypti”, tende ad aumentare in concomitanza con l’arrivo della stagione delle piogge (da dicembre ad aprile). Si consiglia di adottare, durante la permanenza nel Paese, misure preventive contro le punture di zanzara indicate nelle Info Sanitarie “Misure preventive contro malattie trasmesse da puntura di zanzara” sulla home page di questo sito
- la malaria è endemica a Lombok, Kalimantan, Sulawesi e Papua;
- l’epatite virale è endemica in tutta l Indonesia.
Diffuso il tifo . In passato a Bali sono stati segnalati alcuni casi di encefalite giapponese nonché epidemie di morbillo. Si raccomanda di usare le necessarie cautele in particolare per i bambini.
L’Indonesia figura tra i Paesi che sono stati maggiormente colpiti dall’influenza aviaria (virus H5N1). A fronte della gravità del rischio di contagio, si raccomanda di evitare i tradizionali mercati degli uccelli.
Per ulteriori avvertenze si prega di consultare le Info Sanitarie “Sicurezza sanitaria – Influenza aviaria” sulla home page di questo sito. Maggiori informazioni possono anche essere reperite presso la propria ASL o consultando il sito del Ministero della Salute: www.ministerosalute.it/ o dell’Organizzazione Mondiale della Sanità: www.who.int/csr/don .
A Bali, molti animali sono affetti da rabbia (cani, gatti, scimmie ecc.), malattia che  ha provocato già alcuni decessi. Le Autorità sanitarie locali hanno avviato una vaccinazione di massa per prevenire il diffondersi del virus. A causa del costo e della deperibilità del vaccino antirabbico, spesso risulta difficile reperirlo presso le strutture ospedaliere indonesiane, anche nei maggiori centri urbani.
Negli ultimi mesi è stato registrata nell’isola di Solawesi la presenza dello “Zika Virus”, ”, malattia virale trasmessa dallo “aedes aegypti”, responsabile anche della “dengue” e della “Chikunguya”.
Per ulteriori approfondimenti  si prega di consultare le Info Sanitarie Zika Virus sulla home page di questo sito.


Avvertenze: Si raccomanda di evitare aree rurali, fattorie, allevamenti e mercati;
di consumare carni e uova cotte (ad almeno 70 gradi) in quanto il virus viene distrutto ad alte temperature; di osservare norme igieniche basilari, come lavarsi frequentemente le mani; nel caso compaiano sintomi d’influenza o febbre, di consultare immediatamente un medico e il sito web dell’OMS ( http://www.who.int/en/ ) che monitora l’evolversi della situazione sanitaria nel Paese.
Si consigliano, previo parere medico, le vaccinazioni per tifo, paratifo, epatite A e B e vaccinazione antitetanica.
Si consiglia, inoltre, di lavare accuratamente verdure e frutta, utilizzando prodotti disinfettanti (amuchina o bicarbonato che sono reperibili in loco), e di bere bevande imbottigliate o acqua minerale senza aggiungere ghiaccio.

Vaccinazioni obbligatorie:
Il vaccino contro la febbre gialla è obbligatorio per tutti i viaggiatori di età superiore a 9 mesi provenienti da Paesi a rischio di trasmissione della malattia.

Fonte: viaggiaresicuri.it - Aggiornato il 17/10/2017

Ambasciate

Ambasciata d Italia a JAKARTA
Jalan Diponegoro no. 45,
Menteng
Jakarta 10310, Indonesia
Tel.: (+62-21) 319.374.45
Fax: (+62-21) 319.374.22
Ufficio Consolare: Tel./Fax (+62-21) 319.234.90
Cellulare di emergenza:
0815 181.13.44 (per chi chiama dall’Italia, 0062.815.181.13.44).
E-mail: consolare.jakarta@esteri.it
ambasciata.jakarta@esteri.it

CONSOLATO ONORARIO a BALI

Sig. Giuseppe CONFESSA
Lotus Enterprise Building
Jl. By-Pass Ngurah Rai, Jimbaran BALI
Tel. Ufficio: +62-361-701005 . Fax: +62-361-701005
Cellulare : 0812-3904471 (per chi chiama dall’Italia: 00.62.812.390.44.71)
Home page: http://www.italconsbali.org
E-mail: italconsbali@talconsbali.org

PREVENTIVO ASSICURAZIONE VIAGGIO

Risparmia con Compara24.it!

Dai un voto a questa pagina:

Punteggio: 4 / 5 di 1 voti

Pagina: /assicurazioni/viaggi/indonesia