Polizza Viaggio a Capo Verde

Copertura sanitaria

Polizza bagaglio

Polizza annullamento

PREVENTIVO ASSICURAZIONE VIAGGIO

Risparmia con Compara24.it!

Informazioni viaggio Capo Verde

Dati paese

Capo Verde

Continente: Africa

Codice paese: CV

Capitale: PRAIA

Popolazione: 500.000 abitanti

Superficie: 4.030 Km²

Fuso orario: -2h rispetto all Italia, - 3h quando in Italia vige l ora legale

Lingue: Portoghese e creolo (crioulo, un misto di portoghese e lingue africane).

Religione: Il 90% della popolazione è di religione cristiana cattolica. Sono presenti culti protestanti (chiesa del Nazzareno).

Moneta: Escudo capoverdiano (CV esc)

Telefonia: Prefisso per l Italia: 0039
Prefisso dall Italia : 00238
Operatori di rete cellulare sono la CV Telecom e T+ (Tmais) con copertura in tutto l’Arcipelago. Funzionano in roaming TIM, WIND e OMNITEL.

Copertura sanitaria

Strutture sanitarie: Le strutture sanitarie sono presenti soltanto nelle principali isole (Santiago, Sao Vicente), mentre per quanto riguarda le altre isole operano solamente strutture a livello di primo soccorso per trattamenti ambulatoriali. Per problemi sanitari di una certa entità si consiglia il rimpatrio.

Malattie presenti:
Sono stati riscontrati nel Paese casi di “Zika virus”, malattia virale trasmessa dalla zanzara “aedes aegypti”, responsabile anche della “dengue” e della “Chikunguya”. A partire da Gennaio 2017  si sono registrati diversi casi di “dengue”. Si raccomanda di adottare le dovute precauzioni contro le punture di zanzara.
Per ulteriori approfondimenti  si prega di consultare il FOCUS Zika Virus sulla home page di questo sito.

La situazione sanitaria è quella di un Paese in via di sviluppo, ma con minore incidenza di alcune malattie infettive immediato. Nei mesi da luglio a dicembre sull’isola di Santiago sono possibili focolai di malaria (malattia trasmessa dalla puntura di zanzare). Si consiglia pertanto di adottare, durante la permanenza nel Paese, misure preventive contro le punture di zanzara indicate nelle Info Sanitarie” Sicurezza Sanitaria – Misure preventive contro malattie trasmesse da punture di zanzara”sull’home page di questo sito.

Avvertenze: si raccomanda di stipulare prima della partenza una polizza assicurativa che preveda la copertura delle spese mediche e l’eventuale rimpatrio aereo sanitario (o il trasferimento in altro Paese) del paziente.
Si raccomanda di, previo parere medico, la vaccinazione contro l’epatite A e B (i siti web governativi suggeriscono inoltre febbre gialla e tifo); di bere solo acqua minerale in bottiglia senza aggiunta di ghiaccio; di non mangiare verdure crude; e di portare con sé i medicinali di frequente utilizzo, poiché esiste un concreto rischio che i farmaci reperiti in loco si rivelino contraffatti.

Vaccinazioni obbligatorie : Il certificato di vaccinazione contro la febbre gialla è obbligatorio per i viaggiatori di età superiore ad un anno provenienti da Paesi a rischio di trasmissione della malattia.

Si ricorda, infine, l’opportunità di consultare la guida predisposta dal Ministero della Salute al presente link , nonché di sottoscrivere – prima della partenza – una assicurazione che copra eventuali spese sanitarie (anche per il rimpatrio o il trasferimento aereo in un altro Paese).

Fonte: viaggiaresicuri.it - Aggiornato il 17/10/2017

Ambasciate

Nel Paese NON è presente una Ambasciata d Italia.
L’Ambasciata d’Italia competente è l’Ambasciata d Italia a DAKAR (in Senegal)


Indirizzo: Rue Alpha Hachamiyou Tall, c.p. 18524, B.P. 348 - Dakar, Senegal
Tel: +221 33 8892636
Fax: +221 33 8217580
Cellulare di reperibilità: +221 77 6381895 (attivo nelle ore di chiusura degli uffici per casi d’emergenza)
Satellitare: 00870 764820827/8
E-mail: ambasciata.dakar@esteri.it

CONSOLATO ONORARIO A PRAIA – CAPO VERDE
CORRISPONDENTE CONSOLARE: SIG. SEVERINO SOARES DE ALMEIDA
Tel: 00238 2628 254
Cell. 00238 9961 940;
e-mail: sevas1952@hotmail.com
ssalmeida1952@gmail.com

PREVENTIVO ASSICURAZIONE VIAGGIO

Risparmia con Compara24.it!

Dai un voto a questa pagina:

Punteggio: 4 / 5 di 1 voti

Pagina: /assicurazioni/viaggi/capo-verde