I vantaggi di Compara24.it |
|
Compara24.it è affidabile. Confrontiamo le tariffe dei migliori fornitori italiani |
|
Compara24.it è gratis senza vincoli né impegno |
|
Compara24.it è sicuro. I tuoi dati sono tutelati e la tua privacy garantita |
Risparmia con Compara24.it!
Continente: Africa
Codice paese: BF
Capitale: Ouagadougou
Popolazione : 16.200.000
Superficie : 274.200 Km²
Fuso orario: -1h rispetto all Italia; -2h quando in Italia vige l ora legale
Lingue: Francese (ufficiale), lingue locali di origine sudanese (parlate dal 90% della popolazione): moré, diula, malinké.
Religione: Animisti/credenze tradizionali 40%, musulmani 50%, cristiani 10%.
Moneta: Franco CFA
Telefonia: Prefisso dall Italia: 00226
Prefisso per l´Italia: 0039
La rete cellulare è attiva nelle principali città
Strutture sanitarie : Ad eccezione di alcune strutture sanitarie private di buona qualità presenti a Ouagadougou, le condizioni igieniche sono carenti e le strutture sanitarie generalmente di basso livello. Nella capitale Ouagadougou sono presenti farmacie provviste soprattutto di medicinali francesi. Si consiglia, comunque, di arrivare nel Paese muniti di medicinali essenziali.
In caso di problemi sanitari gravi è sempre necessaria l’evacuazione medica.
Malattie presenti : Sono numerose le malattie endemiche, soprattutto nelle zone rurali (colera, tifo, tubercolosi ecc.).
Dal mese di agosto 2016 è in corso un’epidemia di Dengue che sta interessando tutte le aree del Paese. Si tratta di una febbre virale, generalmente benigna, trasmessa principalmente dalla zanzara Aedes Aegypti. La Dengue si manifesta dopo 3 – 14 giorni dalla puntura infettante con febbre, dolori muscolari e articolari, cefalea e rush cutaneo. Puo’ portare a complicazioni di tipo emorragico e – potenzialmente – al decesso. E’ vivamente consigliato l’uso di repellenti e zanzariere.
La malaria è estesa su tutto il territorio e in alcuni casi è particolarmente grave e resistente al cloro chinino. La profilassi, previo parere medico, è consigliata anche se non efficiente nella totalità dei casi, motivo per cui sono necessarie misure di precauzione. Si consiglia prima del viaggio di consultare un medico esperto in medicina tropicale e di munirsi di medicine per combattere con efficacia la malaria nel caso di infezioni (Riamet). Si suggerisce, inoltre, di adottare durante la permanenza nel Paese misure preventive contro le punture di zanzara. Per maggiori informazioni si prega di consultare l’Approfondimento Info Sanitarie - Misure preventive contro malattie trasmesse da puntura di zanzara” sulla home page di questo sito.
L intero territorio del Burkina Faso e compreso nella " cintura della meningite " che si estende trasversalmente dalla costa atlantica dell Africa Occidentale (Senegal, Gambia, Liberia, Guinea) fino ad Etiopia ed Eritrea. In questa cintura , epidemie da Neisseria meningitidis si presentano periodicamente nei mesi della stagione secca (da Dicembre a Maggio). I principali ceppi presenti di N. menigitidis sono in primo luogo di tipo A, seguito da C e da W135. E’ fortemente raccomandato a tutti i viaggiatori che si recano nel Paese l’esecuzione di una consulenza medica prima del viaggio, per una valutazione sulla necessità della vaccinazione. Nel corso del soggiorno, anche se vaccinati, si consiglia di riferirsi subito ad una struttura sanitaria in caso di febbre o cefalea. Al rientro in Italia, in presenza di analoghi sintomi, segnalare al medico curante il soggiorno in zona epidemica.
Diffuso l’AIDS, specie tra la popolazione giovanile e negli ambienti urbani. A causa della presenza di casi di influenza aviaria, si sconsiglia di recarsi presso mercati, allevamenti o altri luoghi dove si potrebbe entrare in contatto con i volatili e comunque occorre assicurarsi che pietanze a base di pollo e uova siano adeguatamente cotte.
Si sono recentemente registrati casi di febbre di Lassa con alcuni decessi.
La malattia è trasmessa all’uomo dal contatto con alimenti o oggetti contaminati da escrementi di roditori. Possono verificarsi anche trasmissioni da persona a persona e infezioni di laboratorio, in particolare in ambiente ospedaliero in assenza di adeguate misure di controllo. La diagnosi e il trattamento tempestivo sono essenziali.
Sono stati riscontrati nel Paese casi di “Zika virus”, malattia virale trasmessa dalla zanzara “aedes aegypti”, responsabile anche della “dengue” e della “Chikunguya”. Per ulteriori approfondimenti si prega di consultare le Info sanitarie Zika Virus sulla home page di questo sito.
Avvertenze : si raccomanda di stipulare prima della partenza una polizza assicurativa che preveda la copertura delle spese mediche e l’eventuale rimpatrio aereo sanitario (o il trasferimento in altro Paese) del paziente.
Si consiglia di evitare di mangiare cibi crudi; lavare e disinfettare accuratamente frutta e verdura; bere acqua e bibite in bottiglia, senza aggiungere ghiaccio.
Consigliate, previo parere medico, le vaccinazioni contro epatite A e B, tetano e morbillo e, soprattutto, contro la meningite (di cui negli ultimi 5 anni si sono verificate epidemie che hanno interessato la quasi totalità del Paese).
Vaccinazioni obbligatorie :il certificato di vaccinazione contro la febbre gialla è obbligatorio per i viaggiatori di eta superiore ad un anno.
Fonte: viaggiaresicuri.it - Aggiornato il 17/10/2017
L’Ambasciata d’Italia non è presente nel Paese.
Competente è l Ambasciata d Italia in Costa d’Avorio
Ambasciata d Italia in Abidjan
16, Rue de la Canebière
B.P. 1905 - Abidjan 01
Tel.: +225 22 446170
Fax: +225 22 443587
Cell. emergenza: +225 07077343
E-mail: ambasciata.abidjan@esteri.it
Sito web: www.ambabidjan.esteri.it
Risparmia con Compara24.it!
Punteggio: 4 / 5 di 1 voti
Pagina: /assicurazioni/viaggi/burkina-faso