Assicurazione R.C. ced

CED

I Centri di Elaborazione Dati hanno ormai assunto un ruolo vitale all’interno delle aziende private così come nell’amministrazione pubblica e ne è universalmente riconosciuta l’importanza, la gestione di questi uffici rientra infatti a pieno titolo all’interno del processo di IT Governance. La funzione dei CED, ovvero il coordinamento dei servizi di acquisizione e mantenimento delle apparecchiature impiegate nello stoccaggio dei dati e nella gestione dei dati stessi, porta il professionista ad assumere un obbligo di “mezzi” nei confronti del cliente.

Quali garanzie ha da offrire?

Appare chiaro che il ruolo svolto da questi centri sia alquanto delicato, proprio in virtù della mole di dati sensibili che sono finalizzati a conservare e tutelare al meglio, dovendo garantire in ogni momento i requisiti fondamentali di integrità, disponibilità e riservatezza delle informazioni custodite.

Ed è proprio per la natura sensibile dei dati raccolti e per i potenziali danni che un errore nella gestione dei dati stessi potrebbe causare, che è decisamente raccomandabile prendere misure volte alla tutela dei lavoratori e degli operatori che si occupano del Centro, tra cui sistemisti, tecnici hardware, tecnici software, sviluppatori e molte altre figure professionali. Con una spesa limitata rispetto al totale fatturato sarà così possibile tutelarsi contro possibili errori nella gestione dei dati o perdita dei dati stessi con danno a terzi, proteggendo così la propria azienda ed il proprio futuro.

Perché stipulare la polizza?

Il ruolo primario della polizza assicurativa è naturalmente la tutela dei professionisti, i quali saranno coperti dalle richieste di risarcimento a fronte di danni causati a terzi durante lo svolgimento della propria attività lavorativa, più in particolare durante lo svolgimento di tutte quelle attività per le quali a norma di legge un Centro Elaborazione Dati iscritto all'albo può emettere fattura. In questi casi l’Assicurazione esplicherà quindi la sua azione, tenendo indenne l’Assicurato dal risarcimento che questo sarebbe tenuto a pagare qualora fosse ritenuto civilmente responsabile. Nello specifico, verranno tutelati dall’Assicurazione CED lo studio associato, l’associazione professionale o società di professionisti (quindi i soci, i partners e i professionisti associati), comprendendo coloro che lo erano prima della stipulazione della polizza e coloro che lo diverranno, e tutto lo staff e i collaboratori dipendenti (indipendentemente dal tipo di contratto).

Ricordiamo inoltre che lo scopo dell’Assicurazione CED è soddisfare al meglio le esigenze dell’Assicurato, non esistono quindi limiti in termini assoluti per quanto riguarda i massimali della polizza.

Dai un voto a questa pagina:

Punteggio: 4 / 5 di 1 voti

Pagina: /assicurazioni/professionisti/ced