Assicurazione R.C. agente di assicurazione

AGENTE DI ASSICURAZIONE

L’agente assicurativo è una figura professionale regolarmente iscritta al relativo albo Nazionale, che offre consulenza assicurativa ai propri clienti, agendo come mediatore autorizzato per conto di una o molteplici agenzie assicurative, e facendosi carico della gestione dei rapporti economico-amministrativi tra la propria agenzia, la compagnia ed i propri clienti.

Così come per molte altre professioni regolamentate, gli agenti assicurativi sono tenuti, a partire dall’agosto 2014, a sottoscrivere una polizza RC professionale. 

Quali garanzie ha da offrire?

L’obiettivo finale di questa polizza è, naturalmente, la tutela del professionista e del suo portafoglio clienti, nel caso in cui l’assicurato dovesse essere riconosciuto come colpevole di danni causati a terzi durante la propria attività lavorativa.

La polizza RC professionale esplica infatti una duplice azione: da un lato garantisce ai clienti un risarcimento sicuro qualora abbiano subito un danno; dall’altro lato invece indennizza il patrimonio personale del professionista, sostituendosi all’assicurato nel versamento del risarcimento dovuto.

Nello specifico, la polizza interverrà in caso di errori professionali o negligenze dell’intermediario, errori professionali ed in fedeltà di dipendenti e collaboratori, perdita di documenti e dolo di dipendenti o collaboratori.

Perché stipulare la polizza?

Ѐ quindi vitale fornirsi di una polizza RC professionale per poter operare in sicurezza e totale serenità, tutelando i propri clienti ed il proprio patrimonio: infatti investendo una piccola somma, se rapportata al proprio fatturato, si potrà godere della certezza di aver preso la giusta decisione per il futuro della propria agenzia e la tutela del proprio operato.

Dai un voto a questa pagina:

Punteggio: 4 / 5 di 1 voti

Pagina: /assicurazioni/professionisti/agente-di-assicurazione